Istituto superiore Marconi Tortona: dove si trova, come arrivarci, orari, materie e indirizzi

Al termine delle scuole medie i ragazzi devono prendere una decisione che potrà avere un grosso peso sul loro futuro: parliamo, ovviamente, della scelta della scuola superiore. La decisione viene presa in base a diversi fattori: incidono molto le attitudini ed i desideri del ragazzo, ma anche i possibili sbocchi lavorativi e la vicinanza della scuola possono avere il loro peso. In questa pagina ci concentriamo sull’Istituto Superiore Marconi di Tortona: scopriamo la sua offerta formativa e scopriamo dove si trova, come arrivarci e quali sono i suoi orari.

L’offerta formativa dell’Istituto Superiore Marconi Tortona: gli indirizzi disponibili

Nato nel 1982 come sede distaccata dell’istituto Volta di Alessandria, nel corso degli anni l’Istituto Superiore Marconi di Tortona ha dimostrato tutto il suo orientamento innovativo espandendo la sua offerta formativa. Ad oggi la scuola propone soluzioni adatte sia per chi intende proseguire la sua carriera studentesca con l’università che per chi vuole entrare nel mondo del lavoro immediatamente dopo aver conquistato il diploma. D’altronde il rapporto tra la scuola ed il lavoro è uno degli aspetti che l’istituto ha più a cuore.

Al momento sono disponibili quattro indirizzi:

  • Settore Economico, con il corso Amministrazione, Finanza e Marketing; come si può intuire dal nome, lo studente può acquisire competenze nel campo dell’amministrazione, della gestione, della finanza e del marketing, ma anche nel settore delle lingue e dell’informatica. L’obiettivo è quello di imparare ad interpretare i sistemi aziendali e a dare il proprio contributo per l’innovazione ed il miglioramento dell’azienda, sia a livello organizzativo che a livello tecnologico.
  • Settore Tecnologico; qui ci sono quattro opzioni: Chimica, Materiali e Biotecnologie, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica, Trasporti e Logistica.
  • Liceo Scienze Applicate, si tratta della scelta più gettonata da chi ha intenzione di proseguire gli studi con l’università; le materie affrontate nel percorso di studi sono: religione (o attività alternativa), scienze motorie e sportive, lingua letteratura italiana, lingua e cultura straniera (inglese), storia e geografia, storia, filosofia, matematica, scienze naturali, fisica, disegno e storia dell’arte, informatica.
  • Professionale Servizi Commerciali, percorso personalizzato in base alle esigenze del territorio che prevede un approccio molto pratico, con laboratori e contesti operativi, in modo da creare un collegamento diretto tra l’indirizzo scolastico scelto ed il mondo del lavoro.

Indirizzi e contatti della scuola

L’Istituto Superiore Marconi di Tortona oggi dispone di due sedi: la principale si trova in via Einaudi 6, mentre la seconda, ovvero l’Istituto Tecnico e Commerciale per il Commercio Carbone, si trova in Corso Cavour 6, sempre a Tortona. Per scoprire tutti i dettagli relativi agi indirizzi, alle materie ed alle altre iniziative dell’istituto è possibile collegarsi al sito ufficiale marconitortona.edu.it. Per mettersi in contatto con la scuola è possibile chiamare il numero 0131.866326 (0131.861485 per mettersi in contatto con la sede di corso Cavour), oppure inviare una email a marconi@marconitortona.it.

Articoli correlati: