Bimbo in viaggio: tutti i consigli utili e gli sconti per le famiglie

Un viaggio è un’occasione importante per tutta la famiglia, un momento di divertimento, unione e amore. Tuttavia, la presenza di bambini, può rendere difficile gestire anche una situazione così piacevole. Del resto si sa, i bambini hanno bisogni diversi, che l’adulto deve essere in grado di prevedere, affinché il viaggio non diventi fonte di stress e permetta a tutti di vivere giorni felici e spensierati.

Viaggiare con i bambini: le informazioni utili per intrattenere i più piccoli durante il tragitto

Per viaggiare bisogna organizzarsi, soprattutto alla presenza di bambini. I piccoli hanno, infatti, particolari esigenze e possono trasformare dei momenti piacevoli, in un incubo a causa dei loro capricci. Un viaggio con i bambini può richiedere molta organizzazione, a partire dalla preparazione dei bagagli. Sebbene i bambini richiedano moltissime cose e diversi cambi di abbigliamento durante la giornata, non possiamo pretendere di trasportare con noi l’intero appartamento!

Essere furbi, significa prevenire le esigenze dei bambini, senza farsi prendere, tuttavia, dall’ansia di ciò che potremmo dimenticare. Infatti, almeno che la nostra destinazione non sia qualche posto disperso, non faremo fatica a reperire quello di cui abbiamo bisogno.

Organizzare un viaggio con i bambini significa scegliere la destinazione più adatta, pensando proprio a loro. Recarsi in un luogo ostico, magari per praticare escursioni complesse, portando con sé i piccoli di casa, sarebbe un pensiero azzardato che potrebbe causare non pochi problemi a tutta la famiglia. Via libera, invece, ai luoghi in cui i bambini possano godere di spazi e attività dedicate, come quelli in cui sono presenti Luna Park. Sia che la nostra sia una destinazione di mare, di montagna o una bellissima città, potremmo decidere di viaggiare in auto, treno, aereo o bus, anche in base alle nostre possibilità economiche.

Tuttavia, i bambini non riescono a stare fermi per molto tempo, quindi, sarebbe preferibile non compiere viaggi molto lunghi. Qualche furbizia può aiutare i genitori a intrattenere i propri piccoli durante il viaggio verso la propria destinazione, come impegnarli in qualche piacevole attività, tra cui il disegno e la lettura, o procedere con piccoli giochetti, che possono essere effettuati da fermi, come il gioco dei numeri e delle sillabe. Insomma, con un po’ di creatività, è possibile migliorare la permanenza dei bambini sui mezzi di trasporto e di conseguenza quella degli adulti!

I pacchetti offerta per le famiglie: tutti gli sconti pensati per i bambini e i genitori


Altro dilemma potrebbe riguardare la scelta di soggiornare in una casa vacanza o piuttosto in un hotel. Affidarsi a qualche comodità, può in questi casi, di certo fare comodo e alleviare gli obblighi quotidiani, che investono i genitori anche in vacanza. La scelta migliore potrebbe ricadere, quindi, sui “Family hotel”, proprio per la risposta efficace ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Questi alberghi offrono diverse attività d’intrattenimento dei più piccoli, tra cui animazione, club, camere a tema, menù dedicati e tanto altro!

Anche la scelta di un villaggio turistico potrebbe favorire l’aspetto ludico ed essere una vera fonte di divertimento per i bambini. Viaggiare è un’esperienza bellissima per i più piccoli, che può favorire la crescita e l’apprendimento. Molte sono le offerte che le strutture ricettive applicano alle famiglie. Non solo sconti, ma anche soggiorni gratuiti per bambini fino a una certa soglia d’età, stabilita dalle diverse strutture. Il Villaggio Albatros in Puglia, rappresenta un valido esempio di resort per famiglie. Dotato di un parco acquatico, Albatros è un paradiso per i bambini, che non pagano fino ai 9 anni di età. Anche le compagnie aeree applicano sconti importanti, alcune di esse prevedono viaggi gratuiti per i bambini fino ai due anni.

Articoli correlati: