computer

Sarà capitato a tutti di vedere quel video su YouTube e volerlo scaricare, così da poterlo avere sempre a disposizione. In realtà, per accontentare questo desiderio non vi è alcun problema, visto che YouTube offre la possibilità di poter scaricare i video direttamente dalla loro pagina. Ma, il problema potrebbe subentrare una volta scaricato il video in questione, visto che solitamente il formato previsto è in MP4, non considerato tra i migliori come qualità. Tra i formati consigliati sicuramente troviamo AVI, Audio Video Interleave, che rappresenta un formato video adatto a supportare correttamente sia video che audio. Quindi esiste, per i video, un convertitore in AVI? Assolutamente si, ne esistono diversi, adatti anche per chi possiede un Mac.

Convertitore in avi: ecco quali software possono farlo

Come anticipato, una volta scaricato un video da YouTube, è preferibile convertirlo in AVI. Ecco alcuni programmi che è possibile utilizzare gratuitamente:

Video to Video Converter

È sicuramente il programma gratuito più utilizzato. Una volta individuato, puoi decidere se scaricare questo programma direttamente sul pc, oppure trasferirlo su una chiavetta e utilizzarlo anche su altri computer. Una volta connessi a internet, sarà necessario collegarsi al sito ufficiale del programma e cliccare prima sul pulsante Download e poi sulla voce Click here to download ZIP archive. Una volta terminato il Download, bisognerà aprire l’archivio zip appena scaricato, selezionare il contenuto in una cartella a scelta e aprire il file vv.exe. Una volta aperta la finestra, selezionate la lingua che preferite, solitamente l’italiano, e cliccate su OK per accedere alla schermata principale di Video to Video Converter. A questo punto, il programma è stato scaricato, quindi bisognerà trascinare il file video da convertire in AVI all’interno della finestra e cliccare sull’icona AVI presente nel riquadro che si apre, a quel punto si potrà procedere con l’operazione, azionando il tasto OK per conferma.

y2mate

Anche il programma y2mate viene classificato tra i migliori. Tra i più utilizzati al mondo, è molto semplice e veloce per convertire i video in AVI. Per utilizzarlo bisognerà scegliere un video di YouTube, e, a questo punto si potrà copiare e incollare l’URL sulla home page di y2mate, oppure cercare il video per nome sullo stesso software.

Video MP3 Converter

Si tratta di un programma che lavora molto velocemente e permette di convertire non solo i video scaricati da YouTube, ma anche quelli scaricati dai social, come Facebook e Instagram. Oltre al formato AVI, grazie a questo programma si potranno convertire video in MP3, MP4, 3GP, FLV.

Dump Media

Anche questo strumento online è gratuito e di facile utilizzo per convertire i file in AVI. Per procedere con processo di conversione sarà sufficiente utilizzare l’URL del video scelto e scaricarlo in diversi formati. 

YouTube2Video

YouTube2Video è uno strumento di conversione video online e gratuito. Molto utilizzato per produrre video da utilizzare su tutti i dispositivi. Per convertire i video di YouTube in AVI, basterà rispettare solo due passaggi. Il primo consiste nell’inserire il link del video nella casella di ricerca, e il secondo nel selezionare il formato AVI e cliccare su “converti” per scaricare. Insomma, facile e veloce.

Articoli correlati: