Fiume albanese: cosa c’è da sapere sul Voiussa, attività, quanto è lungo e dove sfocia?

Il fiume albanese La Voiussa è uno dei fiumi più belli dell’Albania settentrionale, lungo 280 km, che sfocia nel Mare Adriatico. Le sue acque cristalline, la vegetazione lussureggiante e le imponenti cascate creano un’atmosfera da fiaba. Questo scenario idilliaco è valso al fiume la reputazione di una delle meraviglie naturali più scenografiche dell’Albania. Tuttavia, non tutto è così idilliaco…

Perché il fiume Voiussa è così inquinato?

Il fiume La Voiussa è uno dei fiumi più inquinati dell’Albania. Il suo alto livello di inquinamento è dovuto alle numerose fabbriche tessili e alimentari che si trovano sulle sue rive, infatti le fabbriche scaricano nel fiume sostanze chimiche e rifiuti, rendendolo molto inquinato. Sebbene il fiume La Voiussa sia inquinato, ha ancora molto da offrire poichè il fiume è circondato da una vegetazione lussureggiante e da alte montagne. Le cascate della zona sono molto belle, lungo il fiume ci sono molti negozi e ristoranti, dove gli ospiti possono gustare un pasto o un drink.

Quali attività svolgere lungo il fiume Voiussa?

Il fiume Voiussa è famoso per i tour in canoa e kayak. Le persone possono fare un tour attraverso il fiume, passando accanto alle cascate e passando sotto i ponti della città. I tour sono disponibili tutto l’anno, ma il periodo migliore è la primavera o l’estate, quando l’acqua è calda. Il tour dura circa 2 ore. Il prezzo per una persona è di 35 lek (1,50 euro).

Consigli e suggerimenti: tutto quello che c’è da sapere prima di andare a Voiussa

Vestitevi in base al tempo, indossate abiti comodi che non vi dispiacciano se bagnati, indossate la protezione solare per proteggervi dai dannosi raggi UV del sole, infatti, la protezione solare impedisce anche di scottarsi.

Portate con voi degli spuntini o un pranzo, perché non è possibile portare cibo o bevande dall’esterno dei ristoranti.

Indossate buone scarpe in quanto il fiume Voiussa è circondato da erba alta e terreni irregolari, le scarpe devono essere sufficientemente robuste e comode per camminare su questo terreno.

Portate con voi una macchina fotografica, il fiume Voiussa è uno dei fiumi più belli dell’Albania: vorrete immortalare lo splendido scenario!

Articoli correlati: