I collezionisti di scatole di fiammiferi sono un gruppo eccentrico di persone che amano raccogliere e organizzare piccoli oggetti. È strano, lo sappiamo. Ma questo hobby nascosto è stato mantenuto in vita dai collezionisti per decenni. Pensate di avere la stoffa per diventare un collezionista? Continuate a leggere per scoprire se ne siete capaci! In questo articolo parleremo di tutto ciò che c’è da sapere sul collezionismo di scatole di fiammiferi, conosciuto anche con il nome di fillumenistica. Da come iniziare a collezionare a dove trovare le migliori scatole di fiammiferi, abbiamo pensato a voi.

Che cos’è il collezionismo di scatole di fiammiferi?

Il processo di raccolta delle scatole di fiammiferi è un po’ diverso da quello che si potrebbe pensare. In realtà, il collezionismo di scatole di fiammiferi non riguarda affatto le scatole, sono invece i coperchi delle scatole di fiammiferi il vero oggetto da collezione. Perché i coperchi? Negli anni ’30 la maggior parte della popolazione mondiale utilizzava le scatole di fiammiferi, le persone collezionavano e organizzavano le scatole, ma non c’era modo di organizzare i coperchi. Fu allora che si iniziò a collezionare i coperchi. Il collezionismo di scatole di fiammiferi, quindi, consiste principalmente nella raccolta e nell’organizzazione di opere d’arte in miniatura sui coperchi delle scatole di fiammiferi. Questi coperchi possono provenire da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi periodo. Anche se i coperchi sono il vero oggetto da collezione, la maggior parte dei collezionisti conserva i coperchi nelle scatole di fiammiferi originali.

Perché iniziare a collezionare scatole di fiammiferi?

Il collezionismo di scatole di fiammiferi è un hobby interessante che può essere praticato praticamente ovunque. Non ci sono limiti di età o requisiti di abilità. Questo hobby può essere praticato da chiunque abbia solo un po’ di interesse! Può essere un ottimo hobby da iniziare se vi piace collezionare oggetti, se volete essere creativi con il design e l’arte o se volete un hobby divertente da condividere con i vostri amici o familiari. Questo hobby è ottimo anche se siete interessati alla storia o volete saperne di più su diverse parti del mondo, infatti, la maggior parte dei coperchi delle scatole di fiammiferi contiene immagini relative ai luoghi in cui sono state create. Dunque, le scatole di fiammiferi possono essere un ottimo modo per saperne di più su una certa regione o periodo storico.

L’attrezzatura necessaria nella fillumenistica

Come nuovi collezionisti, potreste chiedervi di quali materiali avrete bisogno. Ecco un elenco dell’attrezzatura di base necessaria per iniziare a collezionare scatole di fiammiferi:

  • Un posto dove conservare le scatole di fiammiferi: le scatole di fiammiferi sono piccole, quindi non avrete bisogno di un grande magazzino. Tuttavia, è necessario un luogo in cui conservare le scatole al sicuro. La soluzione migliore per conservare le scatole di fiammiferi è una scatola o un cassetto. Assicuratevi di conservare le scatole di fiammiferi in un luogo asciutto e privo di polvere o umidità.
  • Un modo per organizzare le scatole di fiammiferi: le scatole di fiammiferi sono piccole e possono essere facilmente smarrite. Per questo è importante tenerle organizzate. È possibile organizzare le scatole di fiammiferi in diversi modi.
  • Una lente d’ingrandimento: una lente d’ingrandimento è uno strumento utile per ispezionare le scatole di fiammiferi. È ottima per ispezionare le opere d’arte sui coperchi e permette di non sporcarsi le mani.
  • Un taccuino e una penna: è bene tenere traccia delle scatole di fiammiferi che si possiedono. Questo può essere utile per organizzare la vostra collezione. Sarà utile anche nel caso in cui decidiate di vendere una parte o tutta la vostra collezione.

Conclusione

Il collezionismo di fiammiferi è un hobby divertente e stravagante. Non importa dove si vive o che età si ha, chiunque può partecipare. Questo hobby può anche essere un buon modo per imparare di più sulla storia. Se siete interessati a collezionare scatole di fiammiferi, è il momento di iniziare! Potete trovare le scatole in qualsiasi negozio di antiquariato o mercato online. Potete anche chiedere ad amici e parenti se hanno qualche scatola di fiammiferi in più da aggiungere alla vostra collezione.

Articoli correlati: