Maglia Celtic: quali sono i suoi colori? Dove trovarla e quanto costa?

Il mondo del calcio è ormai entrato nelle case di molti tifosi, ognuno pronto a seguire la propria squadra, sia in presenza allo stadio che da casa. Andiamo ora a saperne qualcosa di più su una delle più storiche e famose società calcistiche britanniche, il Celtic Football Club noto più semplicemente come Celtic. Di che colore sono le sue maglie? Dove è possibile acquistarle? Vediamo insieme alcune informazioni a riguardo.

Maglia Celtic: quali sono i suoi colori

La maglia indossata dai giocatori del Celtic è forse una di quelle che è rimasta sempre molto fedele alle radici, sposando sempre la stessa divisa, rendendola così riconoscibile anche a distanza di anni.

Il loro colore simbolo è sempre stato il verde, che riprende anche il loro solo e unico stemma del quadrifoglio, e che, a distanza di anni è solo stato abbinato diversamente. Andando, dunque, a seguire la storia della divisa del Celtic si ricorda che le prime partite furono giocate con un abbigliamento totalmente diverso, ma tipico dell’epoca, cioè camicia bianca con colletto verde e pantaloncini neri, a cui seguirono divise a strisce verticali bianco-verdi. Ma, al di la di questo esordio iniziale, è dal 1903 che la maglia Celtic è bianca con strisce orizzontali verdi, accompagnata da pantaloncini bianchi e calzettoni altrettanto bianchi. La divisa è stata anche fonte di inspirazione per moltissime altre squadra di calcio, che hanno preso spunto da alcune migliorie apportate nei dettagli. Ad esempio, dalla metà degli anni ’90, quando venne introdotta la numerazione sulle divise, il Celtic adottò una stampa molto grande, con il numero riportato sopra i pantaloncini sia davanti che dietro.

Maglia Celtic: quali sono i suoi colori per le trasferte

Se le divise tradizionali sono sempre rimaste fedeli, per quanto riguarda le trasferte la situazione è diversa. Sono molti, infatti, i dettagli e e variazioni subite, passando dal colore bianco al nero, al giallo-nero o giallo-verde e ad altri colori, fino a giungere alla versione definitiva, e attuale. Ora la divisa da trasferta del Celtic è di colore oro con pantaloncini verdi e calzettoni oro. 

Maglia Celtic: stemma

Lo stemma del Celtic è sempre stato il quadrifoglio verde e bianco, simbolo di fortuna. Solo inizialmente, durante il primo anno, sulle maglie era presenta una croce celtica con uno scudo rosso. Da li in poi, il quadrifoglio non è mai stato sostituito e sono molte le motivazioni che sembrano sostenerlo. Dal tipico significato legato al portafortuna, alla somiglianza con lo shamrock irlandese. In ogni caso, va detto che il colore verde è sempre stato molto diffuso nelle tradizioni celtiche, essendo il colore di riferimento irlandese.

Maglia Celtic: dove trovarla e quanto costa?

Le maglie, così come i gadget della società calcistica Celtic, sono disponibili anche online, dove è possibile acquistarli. Il sito più noto è sicuramente Amazon. È possibile acquistare sia modelli da bambino che da adulto. Il prezzo delle maglie si aggira intorno ai 50€, ma è possibile anche acquistare sciarpe, tazze per la colazione, braccialetti e cappello. Tutti a firma Celtic e rigorosamente di colore verde.

 

Articoli correlati: