Gambling: facciamo il punto su leggi e provvedimenti che regolano i casinò online in Italia

Il gambling esiste ormai da secoli e ha subìto un’evoluzione costante nel corso del tempo. Negli ultimi anni, in particolare, anche questo settore è stato attraversato dai cambiamenti portati dalla digital transformation, con il potenziamento delle possibilità messe a disposizione dai casinò online.

Si tratta di una realtà consolidata ma in costante crescita, anche a causa delle difficoltà che le sale giochi continuano a registrare in questo periodo di emergenza sanitaria determinato dal Covid-19.

Nel dettaglio, i casinò online possono mettere a disposizione non soltanto le tipologie di giochi più diverse, che possono includere anche possibilità del tutto gratuite e demo, ma anche interessanti approfondimenti. È il caso, per esempio, di Casinomonkey, che propone pratiche guide con cui è possibile informarsi adeguatamente non solo sul funzionamento dei giochi ma anche sul tema della sicurezza.

Infatti, i casinò online devono operare nel pieno della legalità, rispettando la normativa vigente nel paese di riferimento.

Le leggi italiane sul gioco online

Sia per gli esercizi fisici che per i casinò online, la legge italiana stabilisce che per operare sia necessario essere in possesso di un’apposita autorizzazione.

A determinarlo, nello specifico, è un provvedimento varato nel dicembre del 2005, con il quale è stato conferito all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) l’onere di vigilare sui siti di gambling, così da individuare quelli privi della licenza ufficiale, che può essere rilasciata unicamente dalla stessa ADM.

Nel dettaglio, l’autorizzazione può essere ottenuta da realtà italiane ed estere, come regolamentato dal Decreto Bersani entrato in vigore nel 2006. Gioca un ruolo importante nella regolamentazione del gioco online anche la legge 111 del 2011, con cui sono state determinate sanzioni più severe – fino alla sospensione – per tutti gli operatori che disattendano la normativa per più di tre volte consecutive.

Per garantire la tutela dei minori, infine, la normativa prevede che i siti debbano richiedere ai giocatori dati personali e documenti d’identità.

I giochi messi a disposizione dai casinò online

Tra i giochi più noti dei casinò online vi sono di certo le slot machines, che si contraddistinguono per la semplicità di utilizzo così come per le diverse varietà esistenti, tra cui è possibile annoverare le Penny Slots e le Jackpot Slots, senza dubbio alcune delle più celebri.

Per quello che riguarda le modalità di gioco, è bene ricordare che in alcuni casi le linee di pagamento si possono modificare a seconda delle preferenze, affiancando quindi più o meno simboli. Inoltre, spesso possono essere messe a disposizione demo così come tipologie del tutto gratuite.

Altro gioco proposto nei casinò online è il poker, in tutte le sue varianti: in alcuni casi si può accedere a tornei che coinvolgono più paesi nel mondo, senza limitazioni di orario. Anche per questa tipologia di gioco possono essere previsti bonus senza depositi, modalità gratuite oppure demo.

Meno strategico e piuttosto semplice è invece la roulette, che può essere proposta nella versione americana, che si caratterizza per avere come colori il rosso e il nero e una numerazione che va da 1 a 36, oppure in quella europea, in cui i numeri sono 37, e in quella francese, in cui il banco può vincere solo nel caso in cui la pallina si fermi sulla casella dello zero.

Articoli correlati: