Assicurazione moto 125: simulazione costo online, tipologie e quando si paga

Una moto 125 richiede, come qualsiasi altra tipologia di veicolo, una copertura assicurativa. Aderire a una delle polizze messe a disposizione dalle compagnie assicurative, è molto importante per circolare a norma di legge e tutelarsi in caso di danni e incidenti. La scelta della polizza assicurativa non va effettuata a caso. Molteplici sono, infatti, le proposte per il cliente a cui non resta che decidere sulla base di diversi fattori, tra cui la copertura garantita e il costo.

Assicurazione moto 125: le tipologie e i prezzi

Scegliere una copertura assicurativa efficiente per la propria moto 125 è di certo, un passaggio molto importante. Le tipologie di polizze presenti sul mercato sono diverse, quindi, non resta altro che effettuare una valutazione ponderata.

A prescindere dagli elementi che possono differenziare una polizza assicurativa rispetto ad un’altra, tutte le assicurazioni per la moto 125 prevedono un risarcimento in caso di sinistri e danni al motociclo. Se poi, si usufruisce di una polizza completa, comprensiva di furto e incendio, allora si ha una maggiore copertura assicurativa, anche se ciò richiede una spesa maggiore.

I prezzi delle assicurazioni per la moto 125 variano in base alla compagnia assicurativa di riferimento. Tuttavia, per poter stabilire il prezzo finale della polizza, si guarda ad alcuni fattori, quali:

Età del conducente ( i neopatentati affrontano una spesa assicurativa maggiore)
• Sottoscrizione di ulteriori polizze assicurative (come appunto furto e incendio)
Anni del motociclo
Residenza del guidatore (al Sud le tariffe assicurative sono più care)

Stabilire a priori, quale sarà la spesa da sostenere per assicurare la propria moto 125, può quindi essere complesso, senza aver parlato con la propria compagnia assicurativa. Si potrebbe sostenere che un premio medio annuale si aggira dai 350€ a salire. Rivolgersi alla propria compagnia assicurativa e farsi fare un preventivo toglierà ogni dubbio e vi farà fare la scelta più giusta.

Assicurazione moto: simulazione online

Abbiamo già anticipato che il costo di una polizza assicurativa per la propria moto 125 cc può variare in base a diversi fattori, quali ad esempio la compagnia assicurativa, l’età del conducente e quella del motociclo.

Nonostante ciò, è possibile conoscere l’ammontare della spesa, affidandosi ai simulatori online, che offrono la possibilità di fare un preventivo adeguato, dopo aver inserito tutte le informazioni richieste. Tra questi, uno dei più accreditati è di certo www.segugio.it che non solo confronta le compagnie assicurative per scegliere quella più conveniente in base alle proprie esigenze, ma fornisce anche un calcolatore online che saprà fare una stima realistica della cifra da pagare.

Basterà inserire i dati del conducente, il numero di targa e la tipologia di assicurazione che si vuole stipulare ( trimestrale, semestrale o annuale), le diverse opzioni aggiuntive e Segugio saprà fornirvi il preventivo.

Altro importante comparatore per trovare tra tante compagnie assicurative, quella più conveniente per le proprie esigenze, è Facile.it. Anche in questo caso, inserendo dati e vantaggi che si vogliono ottenere dalla compagnia assicurativa scelta, è possibile trovare quella più conveniente in termini di benefici, assicurandosi nel contempo un notevole risparmio sulla spesa complessiva, senza cadere in cifre da capogiro.

Articoli correlati: