Villa d’Agri: dove si trova, come arrivare, eventi

Villa d’Agri è una bellissima frazione del comune di Marsicovetere, un comune situato in provincia di Potenza, in Basilicata. Situata nella parte pianeggiante, Villa d’Agri raccoglie durante l’anno molte persone provenienti dalle zone limitrofe per partecipare ai diversi eventi organizzati in zona. Posta a quasi 2 km di distanza da Marsicovetere, Villa d’Agri è posta a circa 610 metri sul livello del mare, circondata dalla meravigliosa natura del luogo.

Villa d’Agri: gli eventi durante l’anno

Villa d’Agri è una località attiva. Durante l’anno, infatti, sono diversi gli eventi organizzati che conducono centinaia di persone a farle visita. Circondata da bellissime aree boschive, Villa d’Agri sa fornire per la sua collocazione, un’atmosfera particolare e suggestiva a ogni evento.

A causa del periodo particolare Covid 19, molti sono stati gli eventi rimandati, che normalmente sono organizzati ogni anno in questa località. Un modo nuovo di inventarsi per conoscere e farsi conoscere ha spinto, però, l’amministrazione a promuovere un modo diverso di organizzare eventi. Da qui, lo sviluppo dell’evento sui formaggi lucani, sviluppato mediante un webinar online, organizzato a dicembre al fine di promuovere la cultura culinaria locale. Il seminario online sui “Formaggi a caglio vegetale da carciofo del Metapontino”, promosso dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, è stato suddiviso in diversi appuntamenti con una discreta partecipazione di pubblico.

Il periodo natalizio è uno dei momenti più attesi dell’anno a Villa d’Agri. E’ in questa occasione, infatti, che nella più importante piazza, Piazza Zecchettin si ripete la consegna dei regali ai bambini da parte di Babbo Natale e gli elfi. Per l’occasione, si organizzano diversi spettacoli, come quelli dei trampolieri e dei giocolieri. Il Villaggio di Babbo Natale è accompagnato da un bellissimo mercatino, in cui gli artigiani locali vendono oggetti di loro produzione, oltre che di tema specificamente natalizio.

Tra gli eventi più famosi organizzati in Villa d’Agri c’è la festa della Beata Vergine Addolorata, che si tiene dal 15 al 16 settembre. Questa venerazione molto sentita in loco, si sviluppa attraverso una serie di messe celebrate in Basilica. Durante questa celebrazione, la località si riempie di bancarelle che fanno respirare l’aria di festa ad adulti e bambini.

Durante l’anno diverse sono le sagre organizzate a Villa d’Agri, come quella del tartufo e del prosciutto. Un variegato mercato di prodotti alimentari è organizzato nella località il primo sabato del mese, mentre alcune fiere si tengono a gennaio, a marzo e a maggio.

Villa d’Agri: come arrivare

La bellissima località Villa d’Agri situata in Basilicata è un luogo unico, ricco di eventi e manifestazioni annuali che la rendono una località molto amata e frequentata. E’ possibile raggiungere la località con bus, automobile o treno. Da Napoli, è possibile giungere in zona tramite pullman che effettuano diverse corse al giorno. Il viaggio dura circa 2 h e 26 minuti. Per chi da Napoli vuole raggiungere Villa D’Agri in automobile, il percorso è di 172 km, attraversando la A2 e prendendo l’uscita Marsicovetere.

Villa d’Agri è un luogo da vivere e scoprire. Un pezzo del Sud ricco di storia, cultura e passione, come dimostrano i numerosi eventi organizzati ogni anno.

Articoli correlati: