Programmi per biglietti da visita: quali utilizzare gratuitamente e quali a pagamento

I biglietti da visita servono a farsi conoscere. Con poche immagini e parole devono parlare di noi e della nostra professione. Un tempo erano le tipografie ad occuparsi della realizzazione di biglietti da visita ben fatti, creativi e originali. Infatti, oggi sono diversi i software gratuiti o a pagamento, che consentono la creazione di un biglietto da visita ad hoc, permettendo molte personalizzazioni.

Biglietti da visita: i programmi per realizzarli

Grazie ai programmi online, gratuiti o a pagamento, è possibile realizzare dei biglietti da visita senza ricorrere all’aiuto dei professionisti. Queste applicazioni, infatti, offrono la possibilità di scegliere tra diversi stili e personalizzare qualsiasi dettaglio. Diversi sono i programmi messi a disposizione dalla rete, alcuni gratuiti e altri invece a pagamento. Tra i migliori programmi per i biglietti da visita ci sono:

  • Word: ebbene si, il famoso programma di scrittura di Microsoft è ideale per realizzare un biglietto da visita davvero professionali. La sezione biglietto da visita, infatti, contiene una vasta raccolta di layout, che possono essere personalizzati a proprio piacimento. Con Word è possibile, inoltre, scegliere il font e la dimensione carattere, nonché compilare i campi prestabiliti con i propri dati personali. Word è disponibile a pagamento con l’acquisto del pacchetto Office. In alternativa, Power Point e Adobe Illustrator permettono anch’essi di elaborare e personalizzare il proprio biglietto da visita in modo rapido e intuitivo.
  • Canva: un bellissimo programma che dispone di una serie di layout gratuiti per realizzare un biglietto da visita originale e professionale. Anche in questo caso è possibile modificare font, colori e inserire un logo, personale o aziendale. I propri biglietti da visita possono essere salvati in PDF o PNG prima di procedere con la stampa.
  • JukeBoxPrint: altra piattaforma gratuita che fornisce un valido supporto a chiunque voglia creare da sé il proprio biglietto da visita senza spendere una fortuna. Anche in questo caso, la personalizzazione del biglietto da visita è disponibile in ogni sua parte e l’utente può procedere alla stampa direttamente dall’interfaccia.
  • DeGraeve: altro programma per la realizzazione di biglietti da visita in modo totalmente gratuito. L’interfaccia elementare garantisce un utilizzo semplice e immediato. DeGraeve non richiede alcuna registrazione per l’utilizzo e permette di stampare i propri biglietti da visita subito dopo aver realizzato il progetto grafico.

Un biglietto da visita deve riportare le informazioni personali necessarie e/o quelle della propria azienda. La funzione comunicativa di questo oggetto è molto importante, per cui deve essere pensato in modo sintetico ed efficace. Il biglietto da visita ha, infatti, il compito non solo di fornire i contatti necessari, ma anche di comunicare un messaggio ai tutti i potenziali clienti.

Per realizzare un biglietto da visita originale, creativo e professionale è possibile affidarsi al web, senza ricorrere a una tipografia, risparmiando molto denaro. Molte sono, infatti, le applicazioni che permettono una personalizzazione completa del proprio biglietto da visita, senza spendere alcuna cifra. Diversi sono, infatti, i programmi gratuiti che garantiscono la modifica del font, del tema, dei colori e delle informazioni riportate, rendendo ciascun biglietto unico ed esclusivo.

Articoli correlati: