Valentina Olla: chi è? Biografia e curiosità

Valentina Olla nasce a Roma il 23 aprile del 1975. E’ una personalità poliedrica ricca di interessi e talento. Suo padre ha origini meridionali, mentre sua madre è romana. Valentina Olla è un’ottima attrice, una cantante, una produttrice teatrale, una drammaturga ed è stata una ballerina del piccolo schermo.

La sua passione per il teatro è evidente in molti lavori e nelle molteplici partecipazioni teatrali. La sua bravura è inconfutabile: il successo raggiunto è il risultato di un duro lavoro, svolto sempre con l’umiltà di chi deve ancora imparare. Ad oggi, Valentina Olla è sposata con Federico Perrotta, altro celebre attore italiano e i due hanno una figlia.

Valentina Olla: curiosità sulla sua carriera

Valentina Olla ha avuto una carriera davvero variegata. A soli 21 anni inizia la sua carriera come ballerina, partecipando al programma di Rai Uno Su le mani, condotto dal celebre presentatore Carlo Conti. I due anni successivi la vedono nel corpo di ballo del programma Tira e Molla condotto da Paolo Bonolis. Il successo bussa alla sua porta, al punto che viene scritturata anche come ballerina di un altro noto programma di Canale 5, Ciao Darwin. Le sue collaborazioni non sono solo italiane: Valentina Olla partecipa nel 2002 al programma spagnolo Los mas queridos, in onda sul Canale TVE.

Nel biennio 2005 – 2006 il lavoro di Valentina Olla si concentra nell’edizione digitale di Rai 1, vestendo i panni dell’autrice e della coautrice in programmi quali Danzarte e Tersicore. Nel 2008 avviene un ulteriore salto di qualità e Valentina prende le redini di Unomattina Estate. Nello stesso anno, entra a far parte del coro dei Migliori anni, altro programma guidato da Carlo Conti, mentre svolge anche l’attività di inviata per Unomattina. Nel 2011 partecipa a due commedie teatrali con Biagio Izzo ed è proprio durante questi lavori che incontra Federico Perrotta, che sarebbe diventato suo marito. Il sodalizio avviene non solo nella vita privata: i due attori nel 2017 fondano La Uao Spettacoli, una società teatrale che avrà un notevole successo.

Non solo tv e teatro: la personalità poliedrica di Valentina Olla è messa in evidenza nelle decisioni artistiche prese dell’attrice, la quale dimostra di essere portata per ogni ruolo e di muoversi con destrezza in ogni campo. Nel 2019 partecipa al film A.N.I.M.A, in uscita nelle sale cinematografiche, ottenendo un grande successo di pubblico. Valentina Olla è un’ottima artista, appassionata non solo di tv e teatro, ma anche di musica: nel 2019 produce lo stornello Na vorta c’era Roma –Raccolta di stornelli romaneschi e nel 2020 esce il suo primo singolo, Il pubblico dov’è.

Valentina Olla è una spiccata personalità del panorama televisivo italiano. Sebbene l’amore per il teatro non possa essere messo in discussione, soprattutto perchè condiviso con suo marito Federico Perrotta, Valentina si è cimentata in diversi ruoli, ricoprendoli tutti con umiltà e molta dedizione. La perseveranza e la tenacia hanno reso questa donna un’attrice molto amata, ma anche un’autrice e una drammaturga stimata e di talento. La sua carriera è una prova della sua professionalità, vissuta con tanta semplicità e con uno spiccato spirito di intraprendenza, che non guasta mai.

Articoli correlati: