Scale di design: valorizzare gli open space con soluzioni a sbalzo

Chi ha una casa o un appartamento su due livelli conosce l’importanza della scelta della scala giusta, che rappresenta un vero e proprio elemento d’arredo. Una soluzione davvero innovativa per un open space è costituita dalle scale a sbalzo, cioè i modelli con i gradini sospesi.

Qualora si viva in un grande spazio aperto, infatti, è importante calibrare i vari elementi perché non vengano nascosti dalle pareti ma siano totalmente a vista e devono necessariamente abbinarsi gli uni agli altri.

È quindi importante che la scale si integri perfettamente all’ambiente in cui viene installata e quindi è opportuno progettarla avvalendosi dell’aiuto di professionisti in questo campo.

Scale a sbalzo: caratteristiche e punti di forza

Quando si vuole puntare su elementi d’arredo originali e di design, è ovviamente importante optare per soluzioni di qualità, come per esempio queste scale a sbalzo realizzate da Scale Milano, realtà leader del settore da più di 30 anni. Si tratta di prodotti di qualità e totalmente personalizzabili in fattura e materiali.

Il vantaggio principale è quello di avere una struttura che sia in perfetta armonia con l’ambiente dove viene collocata, in quanto si può anche optare per la forma che si preferisce.

Fondamentalmente, si può preferire uno tra i seguenti design:

  • Elicoidale, è un modello davvero compatta che sale ai piani superiori come una spirale e si estende in verticale.
  • A giorno, si tratta di una struttura lineare che si eleva verso l’alto, creando una linea obliqua.

Nel caso si opti per la seconda soluzione, lo spazio sotto la scalinata risulterà libero, quindi permetterà di ricreare un piccolo angolo raccolto, che potrà essere decorato con mobiletti e soprammobili.

Le scale a sbalzo creano un effetto di sospensione a mezz’aria, danno un tocco di leggerezza che si sposa bene soprattutto con gli ambienti più moderni. Hanno una struttura elegante e di design, pensata per donare fascino all’abitazione in cui vengono installate. Ogni gradino è fissato al muro portante con un sistema di sostegno sicurissimo.

Coloro che amano la linearità potrebbero anche evitare di applicare il corrimano, per mostrare la scala in tutto il suo splendore, altrimenti, se si vuole essere maggiormente sicuri, si può installare una balaustra in vetro, che si mimetizza bene con qualsiasi ambiente. Un’ulteriore opzione è il metallo, con il quale è possibile creare anche a strutture sottili, discrete e minimali.

Come una scala giusta può valorizzare un ambiente

Le scale, come si è visto, sono un vero e proprio elemento di design. Possono essere costituite esclusivamente da qualche gradino o da più rampe, a seconda del dislivello da coprire. I materiali con cui vengono realizzate sono davvero molteplici, come per esempio fibra di vetro, policarbonato, legno o metallo.

È importante scegliere attentamente uno di queste opzioni, tenendo sempre in considerazione la disposizione del proprio open space e lo stile con cui esso è arredato. Ad esempio, assi di abete o rovere danno una sensazione di calore, l’acciaio, invece, è perfetto per una stanza ultra moderna.

Si possono inoltre combinare i vari elementi per avere effetti differenti, infatti lo stile della scala influenza molto l’ambiente dove si trova. Una scalinata massiccia e lavorata avrà un impatto sicuramente differente di una sospesa, quindi è bene fare la giusta scelta rivolgendosi a dei professionisti che daranno senza dubbio i consigli giusti.

L’ideazione è il punto di partenza per il progetto, qui si possono sperimentare varie soluzioni e vedere come una struttura possa valorizzare il proprio open space, creando un’armonia con il resto dello spazio.

Per capire quali materiali utilizzare e la linea da scegliere occorre analizzare le finiture dell’ambiente, come le porte e le finestre ma anche i mobili che già si hanno, se si desidera mantenerli inalterati, solo così si riuscirà a fare una scala davvero perfetta per la propria casa.

Articoli correlati: