Come funziona il broker Etoro: guida e consigli

Grazie a una proposta di trading online fra le più complete nel settore, eToro è uno dei broker più noti e più importanti al mondo. Ad alimentare il suo successo, efficienza e trasparenza, avvalorati delle più importanti certificazioni a livello internazionale. Il broker, infatti, oltre a operare sotto la direttiva MIFID, è regolamentato da diverse authority in tutto il mondo, come la CySEC di Cipro, la FCA nel Regno Unito e la ASIC in Australia.

Alla trasparenza, eToro affianca inoltre un’esperienza di trading tra le più complete. Sulla sua piattaforma è possibile tradare su oltre 2000 asset -divisi tra materie prime, indici, etf, azioni, valute e criptovalute- con spread tra i più vantaggiosi sul mercato e commissioni di trading che, per quanto riguarda le azioni e le criptovalute, raggiungono lo 0%.

Naturalmente, a fare di eToro uno degli intermediari più affidabili a livello mondiale sono anche i feedback dei trader, ai quali si aggiungono i pareri di portali settoriali che, quotidianamente, stilano classifiche e guide sugli intermediari e sulle piattaforme più importanti. Tra questi, trova spazio anche il sito specializzato giocareinborsa.com, nella cui apposita sezione “recensione e opinioni del broker Etoro” è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per investire con consapevolezza e consultare consigli e suggerimenti lasciati dagli utenti.

Come fare trading online su eToro

Aprire un conto su eToro permette di sperimentare la compravendita sui mercati finanziari. Aderirvi, naturalmente, è molto semplice: basta avere accesso a un computer o a un dispositivo mobile, come un tablet o uno smartphone, collegarsi sul sito ufficiale di eToro e cliccare sul form che permette di aprine un nuovo account.

In fase di registrazione vengono richieste alcune informazioni, come i dati anagrafici, una username, una password e una mail sulla quale l’intermediario invia la conferma dell’avvenuta registrazione. In conformità alla profilazione KYC, al nuovo iscritto viene poi richiesta una prova attestante la propria residenza (come una bolletta), oltre a un documento di identità da caricare in un’apposita finestra.

Conto demo: come funziona e perché è utile

Sin dal primo ingresso su eToro, i nuovi trader possono mettersi alla prova con un’operatività simulata. Dal proprio account, infatti, è possibile accedere in qualsiasi momento al conto demo, un conto che ha tutti i requisiti di un classico conto di trading, ma permette di operare utilizzando esclusivamente denaro virtuale. In ogni caso, sia che si tratti di conto reale o virtuale, l’utente ha accesso a tutti i vantaggi offerti dalla piattaforma di eToro, che fornisce un’interfaccia intuitiva anche per chi è alle prime armi.

Sulla piattaforma di eToro trovano spazio una molteplicità di opzioni, tra le quali una sezione dove visualizzare gli asset preferiti, un’area dedicata al proprio portafoglio e una bacheca dove investitori da tutto il mondo condividono le loro analisi. L’area riservata ai mercati, invece, permette di accedere alla compravendita vera e propria, selezionando l’asset favorito tra quelli in primo piano o, in alternativa, effettuando una ricerca con i propri filtri.

Social trading e Popular Investor di eToro

In merito a eToro, professionisti e nuove leve sono unanimi nel definire questo come uno degli intermediari più efficienti. Il merito va a una proposta che si rivolge sia ai trader più esperti sia a coloro che non hanno una preparazione adeguata, nel primo caso con programmi dedicati, come il Popular Investor, nel secondo con le numerose opzioni di social trading.

Questo programma è uno dei più interessanti fra quelli proposti da eToro. Dalla piattaforma, infatti, gli utenti possono visualizzare i profili dei trader più popolari -ognuno dei quali corredato da una serie di parametri per la valutazione– e scegliere chi replicare con un semplice click. Ai professionisti più seguiti -i cosiddetti Popular Investor- eToro riconosce invece un compenso, che cresce all’aumentare del numero dei copiatori.

A tutto ciò, il broker affianca sempre una formazione costante, che si concretizza con analisi quotidiane e notizie legate al mondo dei mercati finanziari. Nell’area del sito dedicata alla didattica, infatti, è sempre possibile accedere alle ultime news e a interessanti suggerimenti operativi, che permettono di valutare l’andamento dei mercati, tramite l’occhio critico di autorevoli esperti di trading.

Articoli correlati: