Telemaco: di cosa tratta e come funziona il portale?

Telemaco è il portale per le imprese, ideato dalla Camera di Commercio, per aiutare la Pubblica Amministrazione ad accedere in modo rapido alla banca dati di quelle registrate e alle ditte di consultare la propria posizione fiscale, le visure catastali, i fascicoli o richiedere altri documenti ufficiali.

Per accedere al portale è necessario effettuare il login, dopo aver completato la registrazione dei dati richiesti. Infatti, il servizio è valido solo per le ditte e le società presenti nel registro della Camera di Commercio. Telemaco offre un’esperienza di navigazione semplificata, grazie alla presenza di aree specifiche che consentono una ricerca mirata e veloce e la consultazione di dati relativi al Registro Imprese Italiano ed Europeo. Tutte le informazioni potranno essere raccolte, mediante i prospetti informativi sintetici.

Telemaco: tutto sul portale della Camera di Commercio, pensato per agevolare l’attività delle ditte individuali e delle società d’impresa

Telemaco è un valido supporto per le ditte individuali e le società d’impresa, a cui permette di visionare o scaricare diverse documentazioni. Per accedere a Telemaco bisogna registrarsi, sottoscrivendo una convenzione con Infocamere, che permette di ottenere un nome utente e la password necessari per il login. Attraverso il portale della Camera di Commercio è possibile navigare in modo rapido grazie ai contenuti distribuiti per sezione. In particolare, quelle principali sono:

• Documenti e dati ufficiali, come bilanci, indirizzi PEC, nominativi delle imprese e molto altro
• Sportello pratiche: è la sezione dedicata a chi vuole fondare un’azienda e offre informazioni sulle pratiche e la documentazione da presentare
Chi siamo: racchiude il Registro delle Imprese, presenti su tutto il territorio nazionale. Il documento è molto importante, poiché dona informazioni precise sulle aziende registrate, come ad esempio la data di costituzione, il settore di riferimento e molto altro

Per accedere a tutti i servizi offerti dal portale Telemaco, bisogna effettuare il login dopo l’apposita registrazione. E’possibile consultare il sito anche senza una registrazione, ma ciò limiterà le funzionalità disponibili. Il portale Telemaco è molto utile anche per la Pubblica Amministrazione, poiché attraverso la sezione dati, possono ricevere le informazioni necessarie sulle imprese registrate, senza il bisogno di seguire i dovuti tempi burocratici per ottenere le risposte. La ricerca è facilitata mediante l’inserimento di diversi tipi di dati, ossia:

Codice Fiscale dell’azienda
Nominativo della persona fisica che ha una carica nell’impresa ricercata
Denominazione, ossia le parole presenti nel nome dell’azienda

I servizi erogati dal portale permettono di recuperare le informazioni sulle imprese registrate alla Camera di Commercio e consentire a quelle dell’elenco,  l’accesso alla propria documentazione. Utile anche alla Pubblica Amministrazione, Telemaco offre una panoramica sui dati delle aziende in elenco, mediante un riepilogo immediato delle informazioni. Il portale Telemaco offre reali vantaggi agli users del sito: la navigazione è semplificata dalla divisione in sezione e all’utente non resta che effettuare l’accesso e registrarsi, inserendo i propri dati e quelli dell’azienda di riferimento. Tra i diversi benefici usufruibili sul portale, vi sono la visione della documentazione di un’azienda, i dati di bilancio, i nominativi dei dipendenti e molto altro ancora.

Articoli correlati: