La Stella della Senna: trama, personaggi e curiosità sul cartone

La Stella della Senna è una serie animata realizzata nel 1975 in Giappone. La trama prende spunto da un’altra coinvolgente storia che vede, invece, come protagonista Lady Oscar. La Stella della Senna è ricordata con molto affetto dai piccoli che sono cresciuti guardando questi cartoni animati. Anche la sigla italiana, interpretata da Cristina D’Avena è rimasta nei cuori dei suoi appassionati, divenendo un dolce ricordo da riascoltare con gioia.

La storia riprende il clima di ribellione che si respira in Francia durante la Rivoluzione francese e inizia nel cuor di Parigi. Le vicende seguono un ritmo veloce: le azioni dinamiche del personaggio principale rendono partecipe il telespettatore, che si lascia coinvolgere nelle grandi imprese della Stella della Senna. La serie è stata successivamente trasformata in manga ma le pubblicazioni sono state interrotte.

La Stella della Senna: la storia di Simone

La trama della Stella della Senna è coinvolgente e ruota intorno a Simone Lorène, una ragazza di 15 anni, figlia di due fiorai. Un incontro avvenuto in un giorno qualunque, cambierà il suo destino: Simone incontra un uomo, il conte de Vaudreuil, il quale ben conosce la verità sui genitori naturali di Simone: l’imperatore Francesco I e una cantante lirica. Il conte decide di incontrare Simone per insegnarle a usare la spada. In brevissimo tempo, Simone diverrà un’abile spadaccina.

Presto i genitori di Simone cadranno vittime di un agguato, spingendo il conte De Vaudreuil ad adottarla, ma un giorno la sorte si ripete e anche il conte muore in un agguato. E’ a questo punto della storia che Simone inizia a indossare mantello e mascherina e a trasformarsi nella Stella della Senna, in compagnia del figlio maggiore di De Vaudreuil, un bravo spadaccino che si fa chiamare il Tulipano Nero.

Il clima francese si fa sempre più difficile. Il popolo è ormai allo stremo: stanco di subire decide di far fuori la nobiltà. In diverse occasioni, la Stella della Senna sarà costretta a intervenire per risolvere situazioni difficili. La vicenda si intriga e Simone riesce a scoprire che Maria Antonietta, in realtà, è sua sorella. La situazione crolla con l’arrivo della Rivoluzione francese: i reali sono condannati di tradimento e muoiono. La Stella della Senna promette di occuparsi dei due nipoti, figli di Maria Antonietta, e i tre scapperanno insieme lasciando per sempre la città.

Stella della Senna: quali sono i personaggi principali

I principali personaggi del cartone animato sono:

  • Simone: figlia adottiva di due fiorai francesi che ben presto diverrà la Stella della Senna
  • Mirand: grande amico di Simon nonché innamorato di lei. Quando si unirà ai rivoluzionari finirà per opporsi alla Stella della Senna
  • Conte de Vaudreuil: un uomo onesto nonché amico dell’imperatore, che vuole aiutare Simone poichè a conoscenza del suo segreto
  • Coral: col tempo questo personaggio cambierà, divenendo un nemico di Simon
  • Michelle de Claujère: amica di Simone che riuscirà a opporsi a suo zio che vuole ucciderla. Salverà Simon che si trova imprigionata, sacrificando la sua vita
  • Tulipano Nero: figlio del conte, accompagnerà la Stella della Senna in molte imprese

La Stella della Senna ha una trama che riesce a coinvolgere i cuori: gli alti ideali di Simone la spingono a ripristinare l’ordine e a riportare la pace, aiutando un popolo ormai esausto e riscoprendo i suoi parenti in momenti estremi.

Articoli correlati: