Portachiavi turbina: consigli su quali scegliere, dove acquistarli e costi

Un portachiavi a turbina è un oggetto molto simpatico che potrebbe conquistare qualsiasi appassionato di motori. I portachiavi a turbina mirano di fatto a essere riproduzioni fedeli in miniatura della turbina di una vettura, ma cos’è una turbina? La turbina è uno degli elementi principali del motore di un veicolo e ne determina non solo il funzionamento, ma determina anche delle prestazioni più elevate.

La turbina dell’automobile è una componente situata nel turbocompressore ed è azionata mediante l’attività del compressore. Quest’ultimo ha un ruolo determinante, poiché spinge l’aria verso le camere di combustione del veicolo. E’ qui, che entra in gioco la turbina che inizia a girare, trasformando l’energia cinetica incamerata in energia meccanica

Turbina: cos’è e come funziona

La natura di macchina motrice rende la sua azione necessaria per l’efficacia del motore. La turbina, infatti, vanta un sistema rotativo a fluido, è cioè caratterizzata da una ruota girante. Quando la turbina è azionata con l’avvio del motore, le palette situate sulla ruota della turbina, accolgono l’energia proveniente dai gas di scarico col fine di trasformarla in energia meccanica, riuscendo, quindi, a fornire molta velocità al motore.

Infatti, maggiore sarà la quantità di aria incamerata, maggiore sarà la velocità con cui la turbina inizierà a girare. La turbina è presente sia nelle auto a diesel che quelle a benzina. In queste ultime, per evitare che la turbina giri in modo eccessivo e si rompa, sono installate in genere due valvole, che hanno la funzione di limitare la quantità d’aria in entrata e, quindi, la velocità della turbina.

Portachiavi turbina: dove acquistare i divertenti gadget con riproduzione fedele e a quanto ammonta la spesa

I portachiavi a turbina sono dei divertenti gadget pensati per tutti gli appassionati di auto e motori. La caratteristica principale di questi portachiavi risiede nell’essere una riproduzione fedele della macchina motrice presente sulle nostre automobili. Realizzato in metallo, questo simpatico portachiavi segue l’andamento strutturale della turbina.

Basterà soffiare all’interno della ruota per farla girare, imitando in questo modo il movimento della componente meccanica nel momento in cui è azionata, ossia quando il motore si avvia e il turbocompressore inizia a incanalare l’aria. In vendita sul web, è possibile visionare diversi modelli di portachiavi a turbina: alcuni leggeri, altri pesanti, il nostro consiglio è di guardare soprattutto al materiale, che ne garantirà un’ ottima durata nel tempo.

Tra i gadget a forma di turbina più apprezzati nell’ultimo periodo, non possono mancare i portachiavi a turbina olografica, caratterizzati da una superficie multicolore che richiama i toni dell’arcobaleno. Questo gadget davvero originale e ben fatto, si adegua sia a essere utilizzato per contenere le vostre chiavi, sia per essere disposto su zaini o borse. Il prezzo di questo accessorio è davvero irrisorio.

Può, infatti, essere acquistato sul sito www.bonazzidigitaldesign.com a soli 8,50€! In alternativa, Amazon offre diversi modelli di portachiavi a turbina a partire da 5 €. Per l’acquisto del vostro portachiavi a turbina scegliete una riproduzione fedele, non statica, che assicuri la rotazione reale dell’accessorio al passaggio dell’aria e un materiale che duri nel tempo.

Articoli correlati: