Magazzini: come aumentare lo spazio con i soppalchi industriali

Chiunque sia impiegato in compiti di logistica è ben consapevole che uno dei problemi che si hanno più spesso nei magazzini riguarda la gestione dello spazio. Fortunatamente al giorno d’oggi esistono diverse soluzioni che permettono di aumentare facilmente la superfici ed una della migliori riguarda l’impiego di soppalchi industriali.

Attualmente, se ne possono trovare di tantissimi tipi sul mercato. La prima cosa di cui accertarsi è che siano costruiti con ottimi materiali. Bisogna quindi rivolgersi solamente ad aziende esperte nel settore, capaci di fornire prodotti di pregevole fattura.

Ad esempio, rappresentano una soluzione molto apprezzata i soppalchi industriali su metalsistemitalia.it, la piattaforma online di una delle ditte migliori nel settore di riferimento, che propone, progetta e sviluppa soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze del cliente.

I vantaggi nell’uso di soppalchi industriali nei magazzini

Il primo vantaggio da segnalare è proprio l’immediato aumento di superficie del magazzino. Questo aumento avverrà senza opere di muratura, con la conseguenza che montare un soppalco industriale, rispetto ad altre strutture che prevedono interventi più invasivi e dispendiosi, rappresenta la scelta più comoda ed economica che si possa fare.

In poche parole, è la soluzione perfetta se si hanno problemi di superficie nel proprio magazzino, ma non si hanno problemi in altezza.

Utilizzando soppalchi di qualità, capaci di offrire grande sicurezza e affidabilità, il magazzino avrà anche un aspetto più ordinato e sarà quindi più piacevole lavorarci.

Infine, c’è da notare che, cosa che altre soluzioni non permettono, i soppalchi industriali possono essere spostati, sia all’interno dello stesso magazzino, sia in un magazzino diverso.

I tipi di soppalco più utilizzati

Essenzialmente, i soppalchi più utilizzati sono di quattro categorie: soppalchi leggeri, soppalchi per capi stesi e/o appesi, soppalchi TS ed infine baie di carico. Ognuna di queste tipologie risponde a delle esigenze ben precise ed è bene chiedere la consulenza di un esperto per capire quale sia la soluzione migliore per le proprie necessità.

Ad esempio, i soppalchi TS, comunemente chiamati anche Cutting Platform, sono dei soppalchi ad incastro, ideali per pesi non molto elevati, che si distinguono per la loro versatilità e la facilità di posa.

Le baie di carico, invece, sono delle particolari strutture ideate ed utilizzate per facilitare gli spostamenti di merce, aumentando la superficie utilizzabile del magazzino, ma al contempo tutelando la sicurezza dei lavoratori.

Insomma, non tutti i soppalchi sono uguali ed è necessario informarsi con precisione prima di procedere con l’acquisto.

Per farlo, sul sito di Metalsistem, è possibile richiedere maggiori informazioni direttamente online compilando un semplice modulo oppure telefonicamente chiamando il numero indicato. In alternativa, è possibile anche recarsi presso il loro punto vendita.

Il migliore soppalco di Metalsistem Italia: la serie Super 6

La serie Super 6 è molto probabilmente la migliore soluzione per tantissime esigenze differenti e sicuramente uno dei migliori prodotti proposti da Metalsistem Italia.

Stiamo parlando di soppalchi ad incastro, dotati di montante scatolare quadrato che, volendo, dà la possibilità di agganciare più travi su tutti e quattro i lati della struttura. Può supportare un peso di massimo 300kg/mq e luci non superiori a 5 metri.

Per chi ricerca solamente il meglio per il proprio magazzino, la serie Super 6 è dotata anche di tantissimi accessori, pensati appositamente per essere integrati a questa tipologia di soppalco, come ad esempio cancelli basculanti, scale o corrimano.

Scegliendo di comprare un soppalco della serie Super 6, come anche per qualsiasi altro soppalco di Metalsistem Italia, il montaggio del prodotto verrà effettuato direttamente in loco da un team di esperti, nel rispetto di tutte le norme vigenti circa la sicurezza sul lavoro.

Nel caso si avesse bisogno di una struttura più impegnativa, Metalsistem Italia ne propone molte altre che sicuramente possono venire incontro a tutte le esigenze, disponendo di soppalchi capaci di sorreggere fino a 1500kg/mq.

Per avere un quadro il più possibile esauriente in merito agli articoli proposti, in ogni caso, è anche possibile compilare un form apposito sul sito ufficiale dell’azienda, così da ricevere prontamente tutte le informazioni di cui si necessita.

Articoli correlati: