In estate tra le isole greche

La Grecia è di certo una delle mete preferite dai vacanzieri italiani, soprattutto in estate. Poter trascorrere almeno qualche giorno in una delle tante isolette che si trovano nell’Egeo è il sogno di molti, allora perché non renderlo realtà proprio per l’estate 2020, approfittando di una delle tante offerte che si trovano anche online.

Le più belle isole della Grecia

Nonostante Atene sia una tra le capitali europee che più valgono la pena di un viaggio, almeno una volta nella vita, le mete preferite da chi va in vacanza in Grecia è spesso una delle tante isolette che si trovano a sud della capitale. Tra queste alcune sono molto note e da vari decenni ospitano dalla primavera fino all’autunno una folta schiera di turisti europei, tra cui anche numerosi italiani. Cercando di stilare un elenco delle isole più belle ci si scontra ovviamente con le preferenze di ognuno; c’è poi anche chi preferisce le vacanze di un certo tipo, ad esempio quelle low cost o da trascorrere nei luoghi più inusuali di sempre. Ragionando in termini generali alcune tra le isole greche più note sono di certo Santorini, Mykonos, Paxos, Skyros, Creta e Kos. L’elenco potrebbe poi andare avanti ancora a lungo, secondo le preferenze di ognuno.

Una sola isola o più isole

Alcune delle isole sopra elencate sono sufficientemente grandi da permettere di trascorrervi molti giorni, anche più di una settimana. Ad esempio sono numerosi coloro che scelgono Kos, Mykonos o Creta come meta del proprio viaggio e si fermano sulla medesima isola per una o due settimane. Su queste isole il numero di spiagge è elevato e volendo si possono trovare diversi itinerari, per visitare ogni giorno una località differente. Molti sono anche coloro che suddividono la vacanza su più isole, fermandosi un paio di giorni su ognuna. Ad esempio Santorini, pur essendo grande, è tra le mete in cui spesso il turista si ferma solo 2-4 giorni. Volendo è possibile anche visionare le ultime offerte di Crociere, per verificare se si trova qualche proposta che tocchi più isole greche. Si unisce così il bello di una crociera con la possibilità di ammirare numerose isole greche, partendo magari da un porto italiano vicino a casa. Tra le isole inoltre sono disponibili servizi in traghetto, che permettono di visitarne varie, viaggiando in automobile o profittando dei tour organizzati.

Come vivere la vacanza sulle isole greche

Solitamente chi va in vacanza tra le isole greche lo fa durante la bella stagione. Da un alto perché proprio tra giugno e settembre sono attive tutte le opportunità di soggiorno; dall’altro lato perché in questo periodo dell’anno si può godere appieno del sole, del mare, delle bellissime spiagge che caratterizzano questi luoghi. Le vacanze sulle isole greche sono infatti classiche vacanze al mare, con lunghe giornate in spiaggia e serate dedicate al divertimento e alla socialità. Sotto questo punto di vista l’offerta è ampia e variegata, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Trovare un albergo sulla costa è quindi spesso la scelta migliore.

Articoli correlati: