Rafforzamento sistema immunitario: metodi e consigli utili

Il sistema immunitario è il maggiore alleato per la salute del nostro corpo, poiché comprende le risposte, volte a fronteggiare l’arrivo di infezioni provocate da virus, funghi, cellule tumorali e batteri, che fanno ammalare il nostro organismo. Tutti i meccanismi di difesa messi in atto dalle difese immunitarie, permettono, infatti, la guarigione e il superamento di condizioni patologiche, che se non fronteggiate in modo adeguato, potrebbero causare dei danni, anche permanenti all’organismo.

Sistema immunitario: cos’è e perché è importante per la salute del nostro organismo

Le diverse cellule e molecole del sistema immunitario hanno compiti precisi, al fine di debellare gli agenti estranei, che insinuandosi nel corpo, provocano molte patologie, alcune delle quali, molto serie. La risposta efficace del sistema immunitario, deve essere repentina, al fine di assicurare la completa guarigione, attraverso la scomparsa dell’elemento patogeno dall’organismo.

Il sistema immunitario comprende due tipi di risposta:

  • L’immunità aspecifica: ossia un tipo di risposta naturale, presente nel corpo fin dalla nascita, allo scopo di offrire un intervento mirato e rapido, per debellare l’agente estraneo, che individuato come tale, rappresenta una minaccia. L’immunità aspecifica si realizza attraverso l’epidermide e le mucose, allo scopo di rispondere in maniera adeguata agli agenti infiammatori
  • L’immunità specifica: definita anche adattiva, è una risposta immunitaria, che si sviluppa dopo la nascita dell’individuo, in particolare durante il primo anno di vita del bambino, quando si trova a fronteggiare le prime infezioni . Essendo acquisita, l’immunità specifica è favorita dai vaccini, con lo scopo di creare nell’organismo una “memoria” di determinati patogeni

Il sistema immunitario è il più importante meccanismo di difesa , per impedire ai virus o ai batteri, con cui entriamo quotidianamente in contatto, di insinuarsi nel nostro corpo e trovare un terreno fertile, per la loro proliferazione. Prestare attenzione alle nostre difese è necessario, affinché il corpo sia il più possibile sano. In mancanza di un sistema immunitario ben funzionante, infatti, il corpo è esposto a molte malattie, che possono comprometterne la salute e provocare, nei casi più gravi, anche la morte.

I rimedi e i consigli utili per incrementare le nostre difese immunitarie

Il sistema immunitario è una risposta necessaria del nostro organismo. Alcune situazioni comuni, come un forte stress, i cambiamenti climatici e l’uso prolungato di alcuni farmaci, tra cui gli antibiotici, possono rendere il nostro sistema immunitario molto debole e vulnerabile. Diversi accorgimenti possono contribuire a rafforzare le nostre difese immunitarie.

L’alimentazione rappresenta l’elemento principale, da curare per rendere il nostro sistema immunitario davvero efficiente. . Una corretta alimentazione deve, infatti, includere molta frutta e verdura, mentre è sconsigliato il consumo di alcolici, che indeboliscono le nostre difese immunitarie, rendendo l’organismo vulnerabile all’attacco di patogeni esterni.

Anche il fumo, oltre ad essere una pessima abitudine, contribuisce a danneggiare le nostre risposte immunitarie. Altra causa di indebolimento, è un riposo sregolato e uno stile di vita troppo sedentario, che possono sfavorire l’efficacia dei nostri meccanismi di difesa. A tal proposito, compiere regolare attività fisica, aiuta il corpo a rispondere meglio agli attacchi dei suoi nemici.

Altri rimedi efficaci, giungono dalla natura. Per aiutare il nostro organismo è possibile acquistare in erboristeria o in farmacia, diversi integratori in compresse, dalla potente azione antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi, principali cause dell’invecchiamento cellulare. Alcuni funghi officinali, come i reishi, i shiitake e i maitake, disponibili anche in compresse, svolgono un ruolo decisivo nel rafforzamento del sistema immunitario e studi hanno dimostrato la loro efficacia, anche in presenza di patologie serie, come quelle tumorali. Prendersi cura del proprio sistema immunitario significa prendersi cura del proprio organismo e mantenersi in salute.

Articoli correlati: