Azioni Salvatore Ferragamo: andamento, vantaggi e rischi di investirci

Salvatore Ferragamo è un noto marchio Made in Italy, che da anni domina il mercato dell’industria tessile di lusso, grazie alla qualità dei suoi prodotti. Il brand di alta moda distribuisce capi d’abbigliamento, calzature e accessori, pensati per donne, uomini e bambini. Il marchio Ferragamo nasce nel 1927 a Firenze, per opera del suo fondatore Salvatore Ferragamo, che dapprima ha distribuito prodotti su scala nazionale, per poi affermarsi e diffondersi anche a livello mondiale, in continenti come Asia, America e l’Europa. In particolare, il mercato asiatico risulta particolarmente favorevole, per l’interesse mostrato per gli accessori di lusso.

Quotazioni e andamento del titolo Ferragamo nell’ultimo trimestre

E’ solo nel 2011, che il gruppo ormai in ascesa, entra a far parte della Borsa di Milano, permettendo agli investitori di acquisire titoli, attraverso l’investimento di diverse somme di capitale. Investire in un gruppo, significa verificarne l’andamento e sperare di ricavare dei guadagni nel medio – lungo periodo. Acquistare azioni, tuttavia, non implica solo possibili vantaggi ma anche dei rischi, che l’investitore deve calcolare, per non perdere la somma investita.

L’andamento del gruppo può a tutti gli effetti dirsi positivo. Infatti, continua senza sosta il trand rialzista dell’ultimo trimestre, portando attualmente il titolo a quotazioni di 18,80 €, mostrando un incremento del 18,76% rispetto al minimo annuo, registrato il 24 ottobre. L’andamento rispecchia la strategia aziendale adottata, che fa leva su tre pilastri fondamentali:

  • Espansione sui mercati internazionali, con principale focus sui Paesi emergenti, che potrebbero portare a un’ulteriore espansione il titolo
  •  Strategia omnichannel, puntando alla crescita del fatturato e-commerce, attraverso lo sfruttamento dei diversi canali online
  • Maggiore attenzione alla vendita al dettaglio, che per il gruppo rappresenta un elemento da non sottovalutare

Trattandosi di un mercato di lusso, Salvatore Ferragamo può puntare a un incremento dei prezzi, tenendo sempre d’occhio la concorrenza, poiché i clienti sono disposti a pagare somme elevate, per ottenere un capo di alto moda o un accessorio firmato, come cinture in pelle, occhiali, orologi, profumi e calzature.

Il gruppo Ferragamo ben esprime la passione e il talento dello stilista suo fondatore. In ogni creazione è evidente lo stile inconfondibile e l’eleganza e la raffinatezza, che contraddistinguono il titolo. Il successo del gruppo nasce proprio dalla tenacia, dalla determinazione e dalla passione del suo fondatore. Non è un caso, infatti, che il gruppo dispone di azioni quotate tramite l’indice FTSE MIB della Borsa Italiana, cui fanno parte tutte le aziende che dispongono di un elevato capitale.

Titolo Salvatore Ferragamo: i vantaggi e i rischi di comprare azioni e le diverse modalità d’acquisto

La scelta d’investire nel marchio Ferragamo è fondata: il gruppo d’Alta Moda ha sviluppato in un secolo, una rete capillare, che collega più di trenta Paesi nel mondo, attraverso i 600 negozi Ferragamo presenti. Chiunque voglia investire nel titolo Ferragamo, può acquistare o fare trading anche tramite le diverse piattaforme di Broker, con piccole somme di capitale.

I vantaggi di quest’operazione, possono essere davvero tangibili: il gruppo è in costante ascesa, presentando un titolo stabile e molto appetibile, per tutti i suoi investitori. Con oltre 100 anni di storia, il gruppo, infatti, ha esteso i suoi orizzonti, diffondendo dapprima accessori e capi d’abbigliamento pensati per l’universo femminile, per poi estendersi al mondo maschile e anche a quello infantile.

Una scelta vincente, che ha presto portato il gruppo ai vertici dell’industria tessile, divenendo uno dei principali fornitori di capi e accessori di lusso nel mondo. Le azioni Ferragamo possono essere acquistate anche online, tramite diverse piattaforme, tra cui FxPro, eToro e Plus500, Pepperstone. Altro metodo per investire nelle azioni Ferragamo è rivolgersi alla banca, per effettuare il deposito titoli bancari, un’azione sicura che porterà via pochissimo tempo.

Articoli correlati: