SOS Gabibbo: cos’è, come contattarlo, info e recapiti

Il servizio SOS Gabibbo è messo a disposizione dal Tg satirico di Striscia la Notizia, il programma di Canale 5 in onda dal lunedì al sabato, ideato da Antonio Ricci. SOS Gabibbo è una delle opzioni a maggior impatto per denunciare pubblicamente un disservizio, una truffa ai danni di una o più persone e ingiustizie. All’interno del programma il personaggio del Gabibbo, insieme al resto della redazione e dei conduttori, si occupa di assistere i propri telespettatori portando alla luce mediatica diversi casi, come la vicenda di Vanna Marchi.

SOS Gabibbo e Striscia la Notizia

Il noto programma tv Striscia la Notizia, in onda su Canale 5 dal 1989 grazie alla produzione di Antonio Ricci, si occupa di informazione satirica ma anche di ingiustizie e denunce cittadine trattate all’interno del format SOS Gabibbo, il personaggio ‘rosso’ più amato della televisione. Il Gabibbo è un ‘pupazzo’ di colore rosso famoso per il suo accento genovese, parte integrante di tutte le sigle del Tg satirico e di tutte le diverse edizioni.

Nel corso dell’edizione 2017-2018 l’animazione del Gabibbo è stata affidata a Rocco Gaudimonte, il sostituto dello scomparso Gero Caldarelli. Il doppiatore ufficiale del Gabibbo è invece lo stesso autore di Striscia la Notizia, Lorenzo Beccati. Il grande pupazzo rosso più amato della televisione è stato ideato come una sorta di ‘provocatore’ trasformato successivamente nel difensore ‘ufficiale’ dei cittadini.

Come fare una segnalazione al servizio SOS Gabibbo

Qualsiasi cittadino-telespettatore del Tg satirico può avvalersi del servizio SOS Gabibbo e inoltrare la propria segnalazione al programma. Il Gabibbo e il resto dello staff dedicato a questo format si dimostrano particolarmente attenti ad ogni segnalazione ricevuta, sempre pronti a indagare in prima persona all’interno dei casi più interessanti. Ma come segnalare un’ingiustizia subita, una truffa, oppure un disservizio?

Per inviare una segnalazione all’SOS Gabibbo si può optare per diversi metodi tra cui: contattare lo staff del programma direttamente al numero verde dedicato al numero 800 055 077; optare per l’invio di un fax al numero 02 21023666; oppure per l’invio di una email all’indirizzo di posta elettronica gabibbo@mediaset.it. In alternativa ad uno dei metodi sopra elencati si può contattare la redazione di SOS Gabibbo via posta tradizionale all’indirizzo Striscia la notizia – Palazzo dei Cigni – 20090 Milano Due – Segrate – Mi. Il modo più veloce invece è quello di avvalersi del forum dedicato alla sezione sul sito web ufficiale del Tg satirico all’indirizzo www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml.

Sul sito web ufficiale del programma Striscia la Notizia è possibile visionare tutti i requisiti necessari per mettersi in contatto con SOS Gabibbo, compresi i dettagli richiesti sulla denuncia che si intende inoltrare.

Articoli correlati: