Marco Foroni: biografia e carriera del giornalista sportivo

Guardando la TV ogni giorno, molteplici conduttori e giornalisti entrano a far parte della nostra quotidianità: entrano nelle nostre case e ci intrattengono nelle ore più calde o più fredde, nei momenti di sconforto o più semplicemente nei momenti di noia. Per gli amanti del calcio, questo è di certo il caso di Marco Foroni: oggi scopriamo insieme tutto sulla biografia e sulla carriera del giornalista sportivo.

Biografia ed incarichi

Il celebre giornalista, conduttore televisivo nonché telecronista sportivo Marco Foroni nasce il 16 aprile 1972 a Milano ed il suo segno zodiacale è l’Ariete. Comincia la sua carriera giornalistica, dopo aver seguito un corso di videogiornalismo di Milena Gabanelli, molto presto: nel 1995 all’età di 23 anni, infatti, affianca la sua attività da giornalista a quella di radiocronista ed inoltre collabora con Il Giornale, occupandosi sia di calcio che di hockey.

Nel 1999 comincia la sua attività presso l’emittente televisiva Tele+ e quando quest’ultima si fonde con il canale Stream, nel 2003 viene assunto da Sky dove diviene conduttore dei programmi “Diretta Gol” ed “Euro Calcio Show“, commentatore della Serie A e delle principali sfide internazionali come la Premier League, Liga e UEFA Champions League. La sua fama piano cresce anche grazie al ruolo di inviato di Sky nei Mondiali di calcio del 2006 e nel 2010; successivamente dal 2010 al 2015 viene assunto dalla Mediaset per ricoprire il ruolo di telecronista nelle partite di Champions.

Il noto giornalista non ha lasciato mai trasparire informazioni in merito alla propria vita privata, in particolar modo se avesse una compagna o meno. Dopo aver collaborato con l’importante emittente televisiva Mediaset, dal 2016 al 2018 dirige il canale sportivo Fox Sports prendendo il posto di Fabio Guadagnini, per poi diventare direttore responsabile di Dazn, il noto servizio on demand dedicato alle partite di calcio.

Marco Foroni si è detto felicissimo della sua nuova nomina in quanto potrà partecipare attivamente al progetto che rivoluzionerà il modo in cui gli appassionati di calcio guarderanno lo sport. Dall’altra parte, possiamo dire che comunque Dazn può vantare di avere a capo un professionista con un’esperienza decennale: Marco Foroni, infatti, ha curato i contenuti editoriali e di produzione durante il suo periodo di attività presso l’emittente sportivo Fox Sports, nonché è seguito da immensa fama e rispettabilità che lo rendono una delle figure più amate della TV italiana.

Articoli correlati: