Torta gelato biscotto: ecco la ricetta

L’arrivo della stagione estiva richiama l’attenzione su dessert freschi e gustosi, adatti a qualsiasi occasione e ricorrenza, amati dai grandi ma soprattutto dai bambini. Il gelato si sposa perfettamente con le alte temperature tipiche della stagione, nonché con le torte e i dessert di fine pasto. Perché non preparare quindi una golosa torta gelato biscotto senza la necessità di recarsi in gelateria?

La ricetta può essere realizzata a livello casalingo anche dai cuochi meno esperti, lasciandosi guidare dagli ingredienti e dagli step necessari riportati all’interno dei paragrafi successivi. Andiamo a scoprire insieme come si prepara una fantastica torta gelato biscotto.

Ingredienti necessari

Quali sono gli ingredienti necessari per realizzare una torta gelato biscotto comodamente da casa? Per questa ricetta occorrono: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 25 grammi di cacao amaro in polvere, 2 uova grandi, 5 grammi di lievito per dolci in polvere.

Per la preparazione del ripieno occorrono: 750 grammi di gelato al gusto fiordilatte, 100 grammi di gocce al cioccolato fondente.

Step guidati per la realizzazione del dessert

Per la preparazione della torta gelato biscotto si deve partire dalla base della pasta frolla. All’interno di una ciotola si devono unire la farina setacciata, il cacao in polvere setacciato, il burro tagliato a cubetti. L’impasto deve essere lavorato a mano facendo presa sui polpastrelli, aggiungendo in seguito lo zucchero.

Il composto deve quindi essere trasferito su un piano da lavoro e lavorato finché non risulterà perfettamente omogeneo. L’impasto deve essere avvolto all’interno della pellicola trasparente da cucina e lasciato riposare per circa mezz’ora in frigorifero. La base per la torta gelato biscotto può essere lavorata e stesa con uno spessore pari a 1 centimetro.

Con un coppa-pasta da circa 22 cm si può ricavare un disco di pasta frolla, per trasferirlo all’interno di una leccarda da forno. Con gli scarti della pasta si può ricavare un secondo disco delle stesse dimensioni, andando a cuocere il tutto in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando la base per la torta gelato biscotto si è raffreddata si potrà passare alla farcitura.

All’interno di una ciotola si deve versare il gelato e le gocce di cioccolato. Dopo aver amalgamato i due ingredienti insieme andate quindi a farcire il disco di pasta frolla, completando l’operazione con il secondo a chiusura. Per ottenere lo stesso spessore in tutta la circonferenza si può utilizzare una spatola, livellando le eventuali imperfezioni presenti. La preparazione deve riposare in freezer per circa 3 ore, ricoprendo la superficie con il cacao amaro setacciato prima di servire la torta gelato biscotto.

Articoli correlati: