Infusi naturali per combattere la tosse

La tosse si presenta come un disturbo particolarmente fastidioso in grado di colpire qualsiasi soggetto al di là dell’età anagrafica e del sesso di appartenenza. I sintomi legati alla tosse, come il bruciore di gola e il dolore avvertito nell’area, possono arrivare a compromettere le attività quotidiane e il riposo notturno.

A causa dei recenti sbalzi di temperatura la tosse si presenta una conseguenza particolarmente diffusa, contro la quale è possibile intervenire con rimedi naturali soprattutto nella fase iniziale dei sintomi. In alternativa ai classici sciroppi e caramelle contro tosse e mal di gola si possono preparare alcuni infusi specifici, realizzati con ingredienti reperibili comunemente in qualsiasi dispensa alimentare. Prosegui la lettura per scoprire come realizzare gli infusi in grado di contrastare efficacemente i sintomi della tosse.

Infuso a base di timo

L’infuso a base di timo si presenta un rimedio naturale efficace contro i sintomi fastidiosi legati alla tosse. Per ottenere un’azione calmante si rendono necessari 250 ml d’acqua calda versata all’interno di una tazza dove sul fondo si dovrà posizionare un cucchiaino di timo essiccato. La preparazione dovrà essere lasciata riposare per almeno 10/15 minuti e successivamente filtrata, da assumere una volta al giorno.

Infuso di basilico

L’infuso di basilico contro i sintomi della tosse si dimostra un altro rimedio particolarmente efficace ad azione lenitiva. All’interno di una tazza si dovranno versare un cucchiaino di foglie essiccate e tritate di basilico, lasciando in infusione il tutto con circa 250 md d’acqua calda per 15 minuti. L’infuso dovrà quindi essere filtrato e assunto una volta al giorno.

Infuso di cipolle

Nonostante il gusto poco invitante l’infuso di cipolle vanta un’ottima azione calmante in corrispondenza della tosse. Per prepararlo si dovranno tagliare due cipolle cotte in un pentolino con acqua per il tempo necessario. A preparazione completata l’infuso dovrà essere lasciato raffreddare e trasferito in una bottiglia. Questo rimedio potrà andare a sostituire l’impiego dello sciroppo tramite l’assunzione di un cucchiaino nelle fasi di tosse più intensa.

Infuso di semi di papavero e malva

L’infuso di semi di papavero e malva potrà essere preparato tramite un cucchiaio di prodotto essiccato lasciato riposare per 15 minuti in 250 ml d’acqua portata ad ebollizione. Una volta filtrato l’infuso potrà essere assunto una o due volte al giorno per calmare i sintomi della tosse. La malva e semi di papavero essiccati possono essere acquistati presso le comuni erboristerie, allo stesso modo degli ingredienti sopra elencati, fatta eccezione per le cipolle fresche.

Articoli correlati: