Ottawa: alla scoperta della capitale del Canada

La capitale federale canadese è conosciuta con il nome di Ottawa, situata proprio sulla sponda meridionale del fiume omonimo, quarta città nazionale dopo le aree di Toronto, Montréal e Calgary. Ottawa non rappresenta uno distretto separato amministrativo, denominata capitale del Canada il 31 dicembre 1857, sotto il volere della Regina Vittoria.

Storia e origini della capitale

La capitale canadese vanta una storia antica che si ricollega alle popolazioni degli Algonchini, nello specifico gli Ottawa dai quali assume la sua denominazione. Il primo insediamento europeo nell’area si riconduce al 1800, grazie al trasporto del legname per via fluviale. La scelta di proclamare Ottawa come capitale del Canada, assunta dalla regina Vittoria, vantava molteplici ragioni tra cui il suo insediamento posto a confine tra Québec e Ontario, e la guerra esplosa nel 1812.

Turismo e attrazioni culturali

Una delle attrazioni maggiori da esplorare in visita a Ottawa è senz’altro il Parliament Hill, la collina del Parlamento, all’interno del quale si riuniscono il quartiere generale ByWard Market, la Camera e il Senato. Ogni 1 luglio dell’anno la città ospita la festa nazionale Canada Day, ricordando la promulgazione della Costituzione nel paese.

Odiernamente Ottawa rappresenta un’importante metropoli canadese a livello commerciale e direzionale, sede delle Università di Ottawa e della Carleton University. A servire la città è l’Aeroporto Internazionale di Ottawa-Macdonald-Cartier, la stazione ferrovia Stazione di Ottawa e la rete tranviaria O-Train. Tra i musei principali si trovano: il National Gallery of Canada, il Canada Science and Technology Museum e l’Ottawa – Canadian Museum of Nature.

Il National Gallery of Canada rappresenta una delle strutture culturali di maggiore importanza, progettata da Moshe Safdie e inaugurata nel 1988. La vista dal museo si affaccia direttamente sulla collina del Parlamento, ospitando un’ampia collezione di fotografie, pitture, disegni e sculture. Il Canada Science and Technology Museum è stato invece fondato in occasione del centenario del paese, nel 1967, primo nella storia del Canada ad esporre anche contenuti interattivi.

Ottawa presenta diverse opportunità turistiche suddivise in tour in bicicletta del centro, viaggi guidati in pullman, tour guidato all’interno dell’alternativo autobus anfibio, ma anche tour notturni in crociera sul fiume. Altro edificio imponente è la Basilica di Notre Dame, costruito sotto uno stile baracco e gotico. Gli amanti della natura possono indirizzarsi verso i maestosi giardini del Palazzo del Governatore, il Rideau Hall, immerso all’interno di un’area boschiva pur trovandosi nel centro della metropoli. Per le escursioni invece la scelta ideale consiste nell’Hog’s Back Falls, dove fermarsi per un pranzo al sacco in direzione dei parchi presenti.

Articoli correlati: