Gruppo Sinergia, azienda di logistica per e-commerce ha ospitato un evento dedicato agli studenti dell’Università di Pittsburgh. Nell’incontro si è parlato di logistica tailor-made come soluzione concreta dedicata agli e-store della moda

L’incontro si è rivolto al mondo dell’e-commerce e della logistica, due facce della stessa medaglia. Circa 30 studenti della University of Pittsburgh – Collage of Business Administration hanno scelto la sede di Gruppo Sinergia per conoscere le tecniche e le strategie di gestione dell’e-commerce in Italia.

Siamo ormai giunti alla seconda edizione di questo incontro volto ad approfondire la Case History dell’azienda di Verona che si occupa di full-service providing nei servizi di logistica e customer service dedicati al settore e-commerce.

Il nuovo appuntamento è stato guidato da Carlo Alberto Bonizzato, che ricopre il ruolo di Business developer presso Gruppo Sinergia SRL. L’argomento principale trattato è l’analisi dei processi della supply-chain, in particolar modo è stata analizzata la gestione dei prodotti all’interno di un magazzino strutturato per le più moderne esigenze del mercato online.

L’azienda veronese si pone come grande innovatrice nel settore in quanto rispetto ai processi normalmente applicati dai grandi player, Gruppo Sinergia punta a un sistema che valorizza la specializzazione e l’eccellenza.

Frutto del lavoro aziendale è stata la creazione del software @LOG. Grazie all’introduzione di questo strumento è cambiata la classica gestione del magazzino ora diventata molto più fluida e soddisfacente grazie all’ottimo lavoro svolto dal reparto IT dell’azienda.

Il software è in grado di organizzare il magazzino per un eccellente ottimizzazione degli spazi in base a volumi ed alle operations. In totale ottica “tailor-made”, @LOG consente di configurare le specifiche di ogni cliente in modo totalmente personalizzato. È possibile infatti prevedere logiche di FIFO o LIFO in base a lotti di produzione, stagionalità dei prodotti, ecc. inoltre le stesse operations di confezionamento dei prodotti sono altamente customizzabili in modo da permettere ai clienti di Gruppo Sinergia di regalare ai propri Consumer una Customer Experence sempre positiva e di alto livello.

Entrando più nel dettaglio si può dire che @LOG è in grado di elaborare molti aspetti come la tipologia di picking (capo steso, capo appeso, accessori etc…), la personalizzazione dei prodotti secondo parametri come stampa o ricamo, ed infine la personalizzazione del packaging.

Un software che si completa con l’integrazione del sistema GSped per il calcolo della spedizione più veloce e al prezzo più conveniente. Tutto in base al rating ed alle performance del vettore.

Gli studenti americani hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con uno degli esempi di azienda di logistica per e-commerce che ha fatto della digitalizzazione la sua chiave di successo.

La collaborazione è frutto del networking realizzato dal Consorzio della Moda di Verona e condiviso con Gruppo Sinergia.

————

Gruppo Sinergia srl – Viale Artigianato, 32 – 37064 Povegliano V.se (VR)

tel. +39 045.6351570 www.grupposinergia.net

Articoli correlati: