Weekend sulla neve: ecco 5 esperienze da non perdere!

La stagione invernale non è ancora giunta al termine e sono ancora numerosi gli italiani che decidono di trascorrere i loro weekend sulla neve, per poter passare giornate all’insegna del relax e del divertimento. Spesso e volentieri, però, anche decidendo con tempo la propria destinazione, si è soliti chiedersi quali possano essere le attività migliori da svolgere per trascorrere al meglio il fine settimana.

La prima cosa che vogliamo chiarire è che trascorrere un weekend in montagna non è soltanto sinonimo di scii o snowboard. Un weekend sulla neve può trasformarsi in tanto altro e può essere arricchito da diverse attività ed esperienze uniche nel loro genere, basta soltanto organizzarsi con tempo ed analizzare le possibilità che ogni zona sa offrire. Vi assicuriamo che l’esperienza, se pensata nel dettaglio, potrà rivelarsi sorprendente.

In base ai luoghi che andrete a scegliere è bene consultare siti specializzati nei quali potrete trovare diversi itinerari che sapranno rendere divertenti ed indimenticabili le vostre vacanze.

Sono tante le possibilità di scelta davanti alle quali avrete la possibilità di trovarvi e in quest’articolo vogliamo consigliarvi cinque esperienze davvero indimenticabili.

Sleedog

Quante volte vi sarà capitato di vedere un film nel quale i protagonisti vengono trainati dai cani, attraverso percorsi meravigliosi? Si tratta dello “Sleedog”, un’esperienza unica nel suo genere, attuata tramite l’utilizzo di cani di razza nordica. Avrete la possibilità di guidare voi stessi una slitta trainata da questi cani e potrete farlo da soli o in gruppo. A Sestriere o Cervinia esistono dei veri e propri mini corsi nei quali verrete istruiti nelle manovre principali e potrete, assieme ai vostri amici, effettuare quest’esperienza della durata di 60 minuti. I percorsi sono di circa 3km e i gruppi possono essere formati da massimo 7 persone. Un’esperienza che, ve lo assicuriamo, ha dell’incredibile.

Guida su ghiaccio

Se pensate di trascorrere il vostro weekend a Livigno e siete amanti del brivido, questa è l’esperienza che fa al caso vostro. Avrete la possibilità di guidare un’auto sportiva su ghiaccio e neve grazie al sostegno costante di un istruttore che vi affiancherà durante tutte le manovre. Raccontato così non ha sicuramente lo stesso effetto che proverete una volta messo piede sulle auto da 350 cavalli. Adrenalina e brividi vi accompagneranno e, potete scommetterci, non saranno dovuti dal freddo della neve, né dal ghiaccio.

Corso di snowkite

Sciare è bello, così come fare snowboard. Ma se volete che il vostro weekend in montagna sia memorabile, forse è arrivato il momento di provare un nuovo sport: lo snowkite. Si tratta di uno sport molto simile al kitesurf, ma al posto del mare è caratterizzato dalla presenza di neve. Ovviamente con questa tipologia di sport volare è impossibile, ma c’è la possibilità di poter fare acrobazie e salti grazie all’apposito aquilone che permette di staccarsi dal suolo. Sono presenti diversi corsi dalla durata breve che possono aiutarvi ad entrare nell’ottica di questo sport. Si tratta di lezioni che mettono la pratica al primo posto e sono pensate appunto per farvi divertire già dai primi momenti.

Igloo Experience

Avete mai pensato di dormire due notti in un Igloo? Potete farlo recandovi in Umbria sui monti Sibillini. Sul web si può creare un vero e proprio percorso della durata di 2 giorni nel quale sarete proprio voi a creare il vostro igloo e allo stesso tempo potrete seguire lezioni relative all’orientamento e alle stelle. Un’esperienza unica nel suo genere.

Alpi in motoslitta

Le piattaforme online e siti specializzati hanno pensato anche a chi ama la motoslitta. Recandovi in Trentino potrete vivere l’esperienza di effettuare escursioni utilizzando motoslitte e seguendo itinerari ben precisi ed organizzati. Una vera experience che vi lascerà senza parole e che non potrete dimenticare.

Articoli correlati: