Le migliori ricette della cucina russa

Quali sono le migliori ricette tipiche della tradizione russa? Senza spostarsi dal proprio angolo cottura si potrà ricreare in tavola la magia dei piatti della cucina russa affrontando un viaggio gustativo del tutto nuovo e invitante. Prima ancora di mettersi ai fornelli risulta tuttavia indispensabile assicurarsi alcuni ingredienti ed erbe aromatiche. La cucina russa prevede un largo impiego di zenzero, rafano, paprika, aneto e panna acida che dovranno essere conservati all’interno della propria dispensa.

La tradizione gastronomica russa deriva da una cucina strettamente povera e contadina, sfruttando soprattutto le verdure di stagione tipiche del nord come patate, cavoli e cipolle, integrando una modesta quantità di carne di bovino e suino, pesci di acqua dolce. Sotto la successiva influenza delle tradizioni francesi e austriache la cucina russa si è avvalsa di una serie di salse, in accompagnamento a carne e pesce, ad oggi particolarmente sfruttate e famose in tutto il mondo insieme alle immancabili zuppe.

Zuppa Borscht

Una delle zuppe più famose della cucina russa consiste nella Borscht a base di barbabietole e panna acida. Le ricette da seguire per questa zuppa si dimostrano varie, ma l’immancabile colore finale della preparazione dovrà risultare a tutti gli effetti rosso-viola.

Bitoke

La Bitoke russa consiste in un tradizionale secondo piatto a base di carne, ribattezzato come ‘bistecche alla russa’, del tutto simili alla consistenza dei tradizionali hamburger con un’aggiunta di burro. La carne viene servita con una salsa di accompagnamento a base di panna acida.

Crocchette di pollo alla Pozărskij

Le Crocchette di pollo alla Pozărskij si presentano come un grande classico della cucina russa, adatte sia come seconda portata che come antipasto, servite in diverse occasioni e ricorrenze. In questo caso la carne viene servita in accompagnamento ad un’insalata mista e panna acida.

Trote al forno con pancetta affumicata

Anche le Trote al forno con pancetta affumicata rientrano all’interno delle tradizioni gastronomiche russe. Una delle preparazioni di pesce d’acqua dolce più tipiche della Russia consiste proprio nella cottura al forno delle trote farcite da pancetta affumicata.

Cavolo baltico

Il Cavolo baltico russo viene preparato a base di un sostanzioso brodo di carne, in accompagnamento a cubetti di pancetta, ideale sia come un piatto unico oppure come una seconda portata.

Filetto alla Stroganoff

Il Filetto alla Stroganoff risulta uno dei piatti più famosi della cucina russa, disponibile in diverse varianti di preparazione. Le origini del piatto derivano da un medico russo il quale decise di curare i propri pazienti sotto un’alimentazione a base di carne di manzo, panna acida e cipolle.

Articoli correlati: