Sognate di tagliare i capelli? Ecco il significato

Quale significato racchiude sognare di tagliarsi i capelli? Il tema del sogno risulta particolarmente diffuso, oggetto di studi in materia di significati per tutti gli appassionati e curiosi, comunicando un desiderio o una necessità specifica. Attraverso i sogni l’inconscio si dimostra spesso in grado di evidenziare problematiche o questioni impossibili da comprendere invece da svegli, motivo per il quale la maggior parte degli eventi sognati può essere analizzata e compresa.

Tagliare i capelli in sogno: che cosa può significare

I capelli rappresentano una parte importante del corpo, tra quelle più in evidenza, assumendo il significato di forza ed energia in senso simbolico, ma anche la seduzione femminile intesa come massima espressione di bellezza in diverse culture. Oltre a tutti gli elementi e significati elencati i capelli rappresentano anche la ragione e pi pensieri, trovandosi attaccati proprio in direzione della testa.

Sognare di tagliarsi i capelli esprime nella maggior parte dei casi una profonda necessità di cambiamento riferita non necessariamente al cambio del look ma di una situazione specifica, un rinnovamento personale, un taglio netto verso un rapporto negativo causa di malesseri interiori. A livello pratico tagliarsi i capelli e rinnovare il proprio aspetto può dimostrarsi una scelta tra le più rapide ed efficaci, mentre a livello inconscio anche le diverse tipologie di tagli stessi possono racchiudere significati differenti a seconda del proprio vissuto o problematiche irrisolte.

Che cosa significa sognare di tagliarsi i capelli in modo radicale estremamente corti oppure rasati? In questo caso il proprio inconscio può suggerire la necessità di una rimozione, lasciandosi alle spalle un evento particolarmente sofferto e negativo minante la salute e la stabilità del proprio equilibrio interiore. In alternativa sognare un taglio radicale può celare anche il bisogno di compiere sacrifici modificano una parte di se stessi cercando di migliorarsi. Sognare una seconda persona che taglia i capelli contro il proprio volere rappresenta un vero e proprio incubo riconducibile alla castrazione, alla perdita di energia vitale, integrando violenza e impossibilità di reagire alla situazione.

Sognare un taglio di capelli orrendo riconduce alla necessità di ritrovare il proprio ‘io’ interiore calandosi nei panni negativi di un’immagine distorta. Questa tipologia di sogno si associa sopratutto alle personalità più insicure, timorose del giudizio e del parere altrui. Al contrario, sognare un taglio di capelli particolarmente bello, può significare la rappresentazione di un grande momento di forza interiore, di rinascita positiva estendendosi sia al campo sentimentale, familiare o professionale.

Articoli correlati: