Capital market line: come funziona?

Che cosa si intende con il termine finanziario Capital market line? Per addentrarci all’interno dell’intricato mondo finanziario si dovranno possedere tutte le specifiche conoscenze adeguate in materia in quanto, la Capital market line, risulta strettamente collegata con la “Free Risk” per assicurare all’investitore un incremento del proprio capitale servendosi della leva finanziaria.

Capital market line: di che cosa si tratta

Il Capital market line consente di ottenere profitti più alti basandosi sulla leva finanziaria e la Free Risk, andando ad incrementare i livelli teorici di rendimento progressivamente nel corso del tempo. Insieme ad un incremento della leva finanziaria, ovvero il sistema di prestiti concessi da un apposito istituto bancario o ente di credito al fine di consentire l’acquisto di maggiori titoli rispetto alla reale possibilità finanziaria.

Il Capital market line si associa quindi alla leva finanziaria al momento della richiesta di un prestito finalizzato all’aumento dei propri profitti sulla base graduale e crescente in relazione all’acquisto di più titoli. Lo strumento viene utilizzato soprattutto nei fondi azionari americani e nei fondi obbligazionari globali, all’interno dei quali si evidenziano maggiori possibilità di profitto. Nell’arco degli ultimi dieci anni il tasso dei profitti finanziari si è valso del Capital market line per incrementare a tutti gli effetti i profitti in presenza di un capitale basso, nonché  come strumento per il trasferimento degli asset.

Capital market line: esempi pratici

Per riportare un esempio pratico di Capital market line si potrà prendere in considerazione un investimento dal valore di 100 euro, con conseguente perdita pari a 50 euro, per una perdita totale posta al 50% la quale necessiterà di un recupero del profitto al 100% sotto un guadagno di ulteriori 50 euro. Questo concetto si dimostra tuttavia valido all’interno dei servizi finanziari privi di leva poiché, nell’ipotesi di un investimento pari ad 100 euro con una perdita fissata a 80 euro, in presenza della leva si dovrà provvedere ad un incremento del 400% rispetto alla rimanenza dei 20 euro.

In sede di recupero raggiungere la soglia del 400% risulta estremamente difficile, comportando un maggiore fattore di rischio in presenza di una leva finanziaria alta. Il Capital market line andrà ad incrementare anche la volatilità dell’investimento totale, in relazione ad una leva finanziaria alta, ottenendo un margine di profitto superiore rispetto ad altre opportunità in campo finanziario.

Grazie al Capital market line l’investitore si potrà avvalere di uno strumento per il confronto della presenza o dell’assenza di una leva finanziaria, assumendo un ruolo estremamente importante ma che richiederà approfondite conoscenze del settore.

Articoli correlati: