Zeiss Conquest HD 10×42: recensione completa

Quando si fa riferimento all’industria dei binocoli, la mente non può non andare all’industria Zeiss, una delle marche più rispettabili in materia e sicuramente una delle più conosciute nell’ambito appunto dei binocoli.

Zeiss Conquest binocolo: la confezione

La prima cosa che salta all’occhio, relativamente al Binocolo Zeiss Conquest HD 10 × 42 è la confezione voluminosa nel quale è contenuto, seguita immediatamente dalla sensazione di solidità e dall’eccellente equilibrio dell’ottica alla sua rimozione. Nonostante la sua mole, il pacchetto ha un’aura di eleganza ed è caratterizzato da un equilibrio che lascia il compratore soddisfatto. Spesso descritto come “grossolano”, l’aspetto compatto dell’ottica sembra smentire questo luogo comune.

Caratteristiche del binocolo

Robustezza

Costruita su un telaio in alluminio rivestito con armatura in gomma liscia, l’unità è robusta e allo stesso tempo molto piacevole e bella alla vista. Zeiss ha convalidato la robustezza della Conquest HD con un test di “resistenza”. L’ottica è stata lanciata su un pavimento roccioso da una notevole distanza, schiacciata da due pneumatici appartenenti ad un veicolo da 5.000 chili, trascinata dietro un ATV a 70 km/h circa, immersa in acqua ghiacciata per tre minuti e anche colpita da 27 metri di distanza con pallini di piombo. Il risultato di tutte queste prove abbastanza violente è stato significativo: sembra che Conquest HD abbia attraversato tutto senza alcun tipo di problema e senza riscontrare nessun danno funzionale e nessun sigillo rotto. Potremmo quindi affermare con totale tranquillità che la prima caratteristica di questo binocolo è senza dubbio la robustezza.

Pesantezza

La maggior parte degli utenti, inclusi cacciatori, appassionati di birdwatching e appassionati di sport d’azione, sacrificherebbero volentieri grammi di leggerezza in cambio di un buon binocolo costruito per durare una vita. Un peso minore ovviamente facilita il comfort soprattutto per un utilizzo prolungato nel tempo. Anche se il Conquest HD 10 × 42 è leggero per essere un binocolo di qualità premium, è sicuramente tra i più pesanti della sua categoria e sembra andare oltre i limiti che solitamente gli utenti stabiliscono ideali alla loro persona. È necessario quindi premunirsi di un sostegno utile a sorreggere questo strumento onde evitare di creare danni al collo. Ma nonostante il suo peso sia elevato rispetto ad altri binocoli, la sua qualità è molto superiore alla norma, quindi è sufficiente trovare un buon compromesso per poterlo utilizzare senza problemi.

Zeiss Conquest HD 10×42: le prestazioni delle ottiche

Le prestazioni delle ottiche montate sui binocoli Zeiss Conquest HD 10×42 risultano essere di ottima qualità ed hanno delle caratteristiche che rendono questo binocolo davvero unico nel suo genere. Andiamo ad analizzare le principali prestazioni che questo strumento offre:

  • Permette una massima trasmissione della luce di qualsiasi binocolo nella sua classe
  • È dotato di speciali vetri contenenti fluoruro con dispersione cromatica molto bassa per ridurre al massimo le aberrazioni cromatiche.
  • Dotato di una speciale tecnologia, Innovative Advanced Optics System (AOS): tecnologia ecologica per obiettivi sottili per prestazioni ottiche più leggere e superiori.
  • Su di esso sono montate lenti completamente multistrato con rivestimento brevettato ZEISS T * e dotate multi-rivestimento antiriflesso.
  • Prismi di Pechan Schmidt con correzione di fase con rivestimento per la massima luminosità e nitidezza e trasmissione della luce.
  • Azoto riempito per evitare l’appannamento delle lenti, molto importante soprattutto nei periodi invernali. Garantisce la visibilità totale.
  • Il binocolo Zeiss Conquest HD 10×42 è impermeabile al 100% e quindi utilizzabile in ogni stagione e con qualsiasi temperatura e clima.
  • Oculari ad ampio campo visivo ad alta visibilità progettati per portatori di occhiali

Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche principali che è possibile riscontare in questo binocolo.

Il prisma

Il prisma a tetto utilizzato nei modelli Conquest HD è un design collaudato che viene utilizzato da un certo numero di altre aziende nella produzione di binocoli a prismi leggeri e compatti. Sebbene siano molto popolari e frequentemente utilizzati, i prismi a tetto possono creare immagini distorte e, ancora una volta, i rivestimenti Zeiss vengono in soccorso. I prismi vengono trattati con rivestimenti dielettrici brevettati Zeiss per la “correzione di fase” e su di loro vengono applicati più di 70 strati per prevenire la perdita di luce negli elaborati sistemi di prismi. Ciò è necessario per la nitidezza dei dettagli dell’immagine e assicura una visualizzazione nitida e chiara, anche in condizioni di illuminazione non ottimali. Nitidezza e differenziazione dei colori aiutano i cacciatori ad osservare ciò che li circonda, anche se nascosti dalla copertura naturale, in particolare a distanza. Questo è anche importante per gli amanti del birdwatching per identificare le specie di uccelli e i sessi che a volte sono differenziati da sottili sfumature di colore.

Zeiss Conquest HD 10×42: un alleato per le escursioni all’aria aperta

La caccia e altre attività all’aperto spesso si svolgono durante periodi di tempo inclemente e, ancora una volta, i rivestimenti Zeiss migliorano l’esperienza degli escursionisti. Uno speciale rivestimento chiamato LotuTec viene applicato a lenti oculari e obiettivi che fanno rotolare l’acqua dalle superfici di vetro per una visione più chiara. Questo rivestimento resiste anche alle impronte digitali e getta polvere e sporco. L’armatura di gomma liscia che riveste il telaio in alluminio Conquest HD è comunque un magnete di polvere e sporco. La gomma morbida si sente benissimo e sembra perfetta quando è pulita. L’esterno si pulisce facilmente con un panno umido o uno spruzzo d’acqua e l’interno è impermeabilizzato e protetto con azoto secco.

Gli accessori del binocolo

Gli accessori forniti assieme al binocolo Conquest HD includono coperture in gomma per obiettivi oculari e obiettivi, tracolla in neoprene, custodia morbida in nylon con tracolla, panno per la pulizia delle lenti in microfibra e libretto di istruzioni. La custodia da trasporto funzionale è realizzata con un design tradizionale, leggermente sovradimensionato per ospitare l’ottica con tracolla attaccata. Uno scomparto in rete con cerniera è incluso nella linguetta superiore del coperchio che si fissa con una fibbia in plastica ad attacco rapido. La tracolla in neoprene è larga e confortevole, rendendo questo strumento comodo e facilmente utilizzabile.

Articoli correlati: