Frigorifero Minibar: ecco i modelli più funzionali

In una camera di albergo, la presenza di un minibar è importantissima, tanto che spesso viene considerata dai viaggiatori un criterio di scelta durante la prenotazione. Avere a disposizione un piccolo frigobar fornito di bevande fresche di ogni genere, dall’acqua minerale, agli aperitivi, ai succhi di frutta e magari anche a qualche snack è un elemento che contribuisce a rendere una struttura ricettiva più accogliente e confortevole.

Chi si trova spesso a dover soggiornare in un albergo, sia per le vacanze che per impegni di lavoro, vede con piacere la possibilità di avere sempre a disposizione acqua e bibite, senza la necessità di ricorrere al servizio bar o addirittura di doverle acquistare personalmente.

Il minibar è un frigorifero di piccole dimensioni, appositamente strutturato per essere installato all’interno di una camera di albergo, sia come elemento a sé che inserito in un mobile o sotto una scrivania. Proprio per la loro destinazione di utilizzo, i frigobar sono molto silenziosi, consumano pochissimo e consentono di mantenere acqua e bevande ad una temperatura ideale.

Vengono progettati e realizzati con attenzione anche nei riguardi della salute e dell’ambiente naturale, in maniera tale da garantire l’assenza di emissioni potenzialmente dannose. Ne sono un esempio i prodotti offerti da Fas Italia sul sito dedicato, ossia minibar-hotel.it .

Frigobar da incasso o a libera installazione

I minibar a libera installazione possono essere collocati in qualsiasi punto della camera, ovunque vi sia una presa di corrente nelle vicinanze, ad esempio accanto al letto o sotto un tavolo di dimensioni adeguate, verificando solo che vi sia uno spazio sufficiente per consentire una sufficiente areazione al sistema di refrigerazione situato posteriormente.

I frigoriferi adibiti a minibar da incasso permettono di esser perfettamente integrati nell’arredamento di una camera senza influire sull’armonia dei volumi e sull’effetto estetico finale. Possono essere incassati in un mobile già esistente oppure realizzati appositamente nella finitura desiderata, in maniera tale da armonizzarsi allo stile di arredo e decorazione.

Il minibar può presentarsi in un’estetica classica, in tutto simile ad un frigorifero, o a cassetto estraibile, il pannello frontale può essere rivestito in base all’arredamento o personalizzato a piacere.

Sistema refrigerante a basso consumo

Il sistema di refrigerazione di un minibar di ultima generazione corrisponde ad una classe di efficienza energetica molto elevata, di solito non inferiore al livello A+. Il mercato offre oggi anche una vasta gamma di frigobar ecologici, che garantiscono ottime doti di risparmio energetico, rumori ridotti al minimo, la totale assenza di ammoniaca e di altre sostanze potenzialmente tossiche e non richiedono di manutenzione.

La silenziosità, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale sono le caratteristiche più importanti per un minibar da installare nella camera di un hotel, che deve essere poco ingombrante, non creare fastidi a causa del rumore e assicurare un ridotto consumo di energia elettrica.

Modelli personalizzati secondo le preferenze

Un minibar può essere scelto nella finitura estetica preferita o personalizzato in base all’ambiente di destinazione: dallo sportello trasparente all’applicazione di un pannello nel colore desiderato. Sono disponibili anche modelli dotati di ruote, per facilitare le operazioni di pulizia in una camera di albergo, e con serratura, ideali da installare negli ambienti condividi da più persone.

Articoli correlati: