Calze per diabetici: come funzionano e come sceglierle

Il diabete rappresenta un grave problema non soltanto dal punto di vista alimentare e metabolico, ma anche per altri aspetti. Si tratta, infatti, di una patologia con molteplici possibili conseguenze negative per tutto l’organismo. Questa malattia può colpire secondariamente una pluralità di diversi organi, senza risparmiare nemmeno gli arti inferiori.

Esiste infatti una patologia definita piede diabetico, ed una serie di disturbi che possono arrecare notevole disagio – e qualche volta anche dei rischi – per chi soffre di questa malattia. Un aiuto, in parte, può essere fornito sul piano dell’abbigliamento, dall’utilizzazione di calze apposite per diabetici. Ma di cosa si tratta, e come procedere alla scelta di questo presidio?

Le calze per diabetici

Ovviamente se non si soffre di questa patologia è molto difficile che si conoscano questi capi di abbigliamento. Eppure vi sono dei negozi e degli shop online che sono specializzati in questi prodotti offrendo un servizio importante. E’ il caso, ad esempio, delle calze per diabetici in cotone di relaxsanshop.it, uno dei punti di riferimento in Italia per quel che riguarda i capi di abbigliamento medicali. Il vantaggio di effettuare l’acquisto su internet per dei prodotti così particolari è, ovviamente, quello di non dover diventare matti girando decine di negozi della propria città. Detto questo cerchiamo di capire meglio a cosa servono le calze per diabetici e quale importante funzione svolgono per chi soffre di questa patologia.

Una delle conseguenze correlate alla malattia diabetica può essere rappresentata dalla presenza di edemi agli arti inferiori. Questi possono essere prevenuti, e in parte trattati, attraverso l’utilizzazione di calze adeguate. Queste dovranno fornire la giusta compressione, che permetta di favorire la circolazione e il ricambio per l’intero organismo. Le calze per diabetici svolgono anche una naturale funzione di tutela della pelle delle estremità inferiori. Funzione di protezione che risulta indispensabile in pazienti di questo tipo, per cui anche il più piccolo taglio può – se non curato adeguatamente – degenerare in situazioni fortemente negative.

Si tratta sicuramente di un complemento d’abbigliamento che torna utile per il benessere ed il confort di queste persone, ma che in realtà torna utile anche per gli altri che non soffrono di questa specifica patologia. Questo perché tali calze garantiscono la compressione adeguata ed una maggiore qualità. Una buona quantità di prodotti di questo tipo sono proposti ad esempio da Relax San Shop.

Le caratteristiche particolari delle calze per diabetici

Si tratta di calze studiate in ogni minimo dettaglio. Sarà  prestata innanzitutto cura nel conferire alla calza una forma anatomica. Si tenderà poi ad evitare nella stessa l’utilizzazione di un bordo esterno che potrebbe risultare troppo comprimente e compromettere così la qualità della circolazione. La particolare struttura anatomica di queste calze sanitarie permette di limitare il più possibile il rischio della formazione di eventuali piaghe, che possono rappresentare un vero e proprio cruccio per chi soffre di questa patologia.

Ciò in quanto proprio a causa di questa malattia risulta più difficile la guarigione di ferite e piaghe. Sarà prestata inoltre particolare attenzione al materiale di composizione di queste calze. Questo dovrà risultare il più traspirante possibile per evitare il ristagno di umidità. Eventualità quest’ultima molto negativa per una situazione medica come questa alla quale si sta facendo riferimento. Non da ultimo si presterà attenzione alle cuciture, studiandole in maniera tale che queste non possano arrecare fastidio e disagio alla pelle.

Come scegliere la calza più adatta al proprio caso specifico

Sarà importante rivolgersi ad operatori che siano specializzati nella produzione e/o nella vendita di prodotti sanitari di questo tipo. Questo perché una specializzazione in questo contesto risulta fondamentale per avere la certezza di ottenere prodotti di qualità e con le caratteristiche tecniche che garantiscano il miglior risultato possibile. Non è il caso di fare una valutazione esclusivamente di carattere economico, perché comunque si tratta di prodotti dal prezzo accessibile e che possono essere utilizzati per un tempo mediamente lungo, se viene effettuata una manutenzione adeguata. Sarà importante quindi valutare molto la qualità di tutti gli aspetti sopra esposti e poi effettuare un eventuale comparazione qualità/ prezzo.

Articoli correlati: