Marracash In radio: Testo e significato

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, è un famoso discografico, produttore e cantante rapper italiano che ha esordito, nel 2005, con un mixtape autoprodotto intitolato Roccia Music I alla cui realizzazione hanno partecipato, oltre ad altri artisti del genere hip hop italiano, anche il collettivo dei Dogo Gang. Grazie al riscontro positivo ottenuto nell’underground del mixtape il rapper è riuscito ad ottenere un contratto con la casa discografica Universal Music Group, con cui nel 2008 ha realizzato e pubblicato il primo album da solista intitolato Marracash.

La canzone di Marracash intitolata In radio è un singolo pubblicato il 16 Gennaio 2015 ed è stato estratto dall’album in Studio Status mentre il videoclip, pubblicato dallo stesso rapper il 29 Gennaio 2015 sul proprio canale YouTube, è stato girato a Tor Bella Monica sotto la direzione di Cosimo Alemà. Ma quel’è il testo della canzone In radio? E qual’è il suo significato? Scopriamo insieme in questo articolo.

Il testo della canzone In Radio

Il testo completo della canzone In radio di Marracash è il seguente: “Sorridi a questo flash che il mondo è qui per te, se eri in prima fila che sei in cima al lato te, se ripenso a come tutto era prima che immaginavo solo furto e rapina è quasi come se fossi morto. Dopo un botto sono passato a una miglior vita, mamma tuo figlio con gli occhi più grandi della pancia, andavi a pulire a casa di una compagna che fingevamo che fosse nostra e fingevamo che ognuno avesse la sua stanza, ricordi che ti giuravo che prima o poi mi avresti visto e sentito in radio, perchè a tenermi un posto fisso non ero in grado, divido con chi c’era quando digiunavo, ho fatto un sogno così forte fra’ che era un segno ma non l’ho più messo in forse nemmeno da sveglio, ora che sento tutta la città qua sotto il palco che urla il mio nome come se stessimo scopando, Marracash.

Ti dicono che non sei nessuno se poi non passo in radio, in radio che oggi sei conosciuto per me sei solo un estraneo, solo una voce in radio e parlano di te senza sapere che tu già da prima eri importante per me, e tutti chiamano il tuo nome adesso che sei in radio, in radio. Fare l’amore nel locale caldaie mi piace perchè sei diverso, deragliamo insieme dalle rotaie su cui vorrebbero che stessimo, così insicuro che mi davo delle arie non mi agghindavo come adesso, come ridevi che volevo rappare non mi piaceva quello scherzo, ti ricordi quando ad andare in centro ci sentivamo intrusi, poi conquistare disobbedendo e coprendo il modo di sputi, è umiliante provare tanto non ci faranno entrare là, noi venuti su male storti come le case ad Amsterdam. Ti dicono che non sei nessuno se poi non passi in radio, in radio oggi che sei conosciuto per me sei solo un estraneo, solo una voce in radio e parlano di te senza sapere che tu già da prima eri importante anche solo per me, e tutti chiamo il tuo nome adesso che sei in radio, in radio.

Il dolore passato tanto so che torna, è più bello se è raro come il sole su Londra, dico grazie al dono è come se fosse un lavoro, non mi curo di loro è come non fossi famoso. Ti dicono non sei nessuno se poi non passi in radio, in radio oggi che sei conosciuto per me sei solo un estraneo, solo una voce in radio e parlano di te senza sapere che tu già da prima eri importante anche solo per me, e tutti chiamano il tuo nome adesso che sei in radio, in radio. Umiliante provare tanto non ci faranno entrare là, noi siamo venuti su male storti come le case ad Amsterdam, dico grazie del dono è come fosse un lavoro, non mi curo di loro è come non fossi famoso”.

Il significato della canzone In radio

Una delle tematiche della canzone interpretata da Marracash, proprio come suggerisce il titolo, è proprio la radio che è stata scelta dal rapper come un simbolo, ovvero la rappresentazione dell’iniziazione che ha consentito all’artista di passare dall’anonimato alla fama e al successo. Inoltre all’interno del testo si possono trovare molti riferimenti che indicano il taglio netto che Marracash ha fatto con il suo passato, lasciandosi alle spalle gli amici e gli amori persi strada facendo, tenendo nella sua vita soltano le persone che hanno deciso di esserci, di stargli accanto anche quando non era ancora un cantante famoso.

Articoli correlati: