Con il termine città si indica uno stabile ed esteso insediamento umano,  che non ha nulla a che vedere con un villaggio o un paese in quanto si discosta da questi due per fattori che derivano dalle dimensioni, dalla densità della popolazione e dallo status legale, che viene dato dal processo lungo o breve che sia dell’urbanizzazione. Per descrivere molto sinteticamente una città si potrebbe dire che questa altro non è che una concentrazione dove sono presenti sia delle funzioni sia un certo numero di abitanti, oltre alla presenza sul territorio di strutture stabili.

In lingua italiana il nome comune di città deriva dall’antica lingua latina, ovvero dal termine Civitas che a sua volta deriva dal termine Civiltà. Ai Comuni viene concesso di potersi definire con come città quando questi acquisiscono una certa importanza, inoltre in senso amministrativo questa acquisizione varia in base agli ordini giuridici che ogni Stato adotta in modo autonomo. Ma al mondo quali sono le città più note che iniziano con la lettera n? E quali sono le meno conosciute in Italia? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Le città più note al mondo che iniziano con la lettera n

Tra le città più conosciute al mondo che iniziano con al lettera n troviamo la Capitale del Ciad N’Djamena, il capoluogo di proncinvia della regione Campania in Italia Napoli, il capoluogo di provincia della regione Sardegna in Italia Nuoro, la capitale del Kenia Nairobi, la capitale dell’India Nuova Delhi, negli Stati Uniti d’America la città di New York che è anche la più importante dello Stato omonimo, la capitale delle Bahamas Nassau. Poi ancora troviamo anche la capitale di Palau Ngerulmund, la capitale della Repubblica del Niger Niamey, la capitale del Tonga Nuku’alofa, la capitale del Mauretania Nouakchott, la capitale della Birmania Naypyidaw e infine la capitale di Cipro Nicosia.

Le città italiane meno note che iniziano con la lettera n

Tra le città italiane meno note che iniziano con la lettera n troviamo nella provincia di Lecce, in Puglia, la città di Nardo, nella provincia di Terni, in Umbria, la città di Narni, nella provincia di Perugia, sempre in Umbria, la città di Norcia, nella provincia di Torino, in Piemonte, la città di Nichelino, nella provincia di Alessandria, sempre in Piemonte, la città di Novi Ligure, nella provincia di Asti, ancora in Piemonte, la città di Nizza Monferrato, tra le città più grande dei capoluoghi di provincia piemontesi invece troviamo la città di Novara. Poi ancora in provincia di Agrigento, in Sicilia, la città di Naro, in provincia di Enna, sempre in Sicilia, la città di Nicosia, in provincia di Siracusa, ancora in Sicilia, la città di Noto, in provincia di Vibo Valentina, in Calabria, la città di Nicotera, in provincia di Milano, Lombardia, la città di Novate Milanese, in provincia di Salerno, Campania, le città di Nocera Superiore e di Nocera Inferiore, in provincia di Napoli, sempre in Campania, la città di Nola, nella provincia di Avellino, ancora in Campania, la città di Nusco, nella provincia di Reggio Emilia, in Emilia Romagna, la città di Novellara e in provincia di Roma, nel Lazio, la città di Nettuno.

Articoli correlati: