Il mestiere, oppure una determinata professione, è una specifica attività lavorativa il cui scopo principale è quello di riuscire a ricavare un profitto tramite l’esercizio organizzato, continuativo e sistematico della propria professione. In Italia per poter svolgere un lavoro autonomo, generalmente chiamato in modo formale libera professione, bisogna possedere una specifica preparazione.

Invece in inglese, in campo tecnico-commerciale, per indicare la libera professione si usa il termine Professional e si riferisce al settore delle imprese e del lavoro autonomo che si differenzia dal lavoro in ambito privato, ovvero quello personale e senza la partita IVA. Ma quali sono i mestieri con la n più conosciuti nel mondo? E quali sono quelli meno noti? Scopriamolo insieme in questo articolo.

I mestieri con la n più conosciuti

Tra i mestieri che iniziano con la lettera n conosciuti nel mondo troviamo la figura del Narratore, ovvero colui che per professione racconta lo svolgersi dei fatti di un dato avvenimento, come ad esempio in letteratura, al cinema, nei videogiochi o in televisione la voce narrante che racconta lo svolgersi degli eventi. Poi troviamo anche la figura del Negoziante, ovvero una persona che ha la funzione di proprietario oppure di gestore di una specifica attività lavorativa, o più semplicemente il titolare di un’attività commerciale limitata.

Tra gli altri mestieri conosciuti che iniziano con la lettera n poi troviamo il Notaio, ovvero una figura professionale a cui viene affidata, per Legge, la facoltà di redigere i contratti e di garantirne la validità attribuendo in questo modo la pubblica fede delle stipulazioni sottoscritte in sua presenza. Un altro mestiere ancora è quello del Netturbino, più comunemente conosciuto come spazzino oppure operatore ecologico, ovvero colui che si occupa, tramite il lavoro manule della pulizia, della nettezza urbana. Anche in campo medico inoltre possiamo troviare dei mestieri noti che iniziano con la lettera n come il Neurochirurgo, il Nutrizionista e il Neuropsichiatra.

I mestieri con la lettera n meno noti

Tra i mestieri che iniziano con la lettera n meno noti nel mondo troviamo il Numismatico, ovvero una figura professionale che principalmente si trova nei musei dove si occupa delle grandi collezioni espose al pubblico come le monete antiche, le cartemonete e le medaglie. Poi troviamo anche il Norcino, ovvero una persona che per mestiere ha il compito sia di macellare il maiale sia di occuparsi successivamente di lavorarne la carne, inoltre il Norcino può anche essere indentificato come colui che si occupa di gestire la Norceria, che è un negozio o bottega dove è possibile acquistare tutti quei prodotti che derivano dalla lavorazione della carne di suino.

Tra gli altri mestieri con la n meno noti si può anche trovare il Novelliere, ovvero una persona che come mestiere svolge quello di narrare oppure scrivere dei brevi e semplici racconti in prosa, conosciuti come novelle. Infine un altro mestiere poco noto con la n è anche quello del Nocchiere, ovvero colui che ha l’incarico sia di governare sia di gestire e sovraintendere i servizi che si svolgono a bordo di una nave.

Articoli correlati: