Partiamo subito con una domanda: perché sono consigliati gli esercizi cardio per il benessere del corpo? Gli esercizi cardio sono molto benefici per il nostro organismo e sono molto utili per bruciare grassi in eccesso. Questo tipo di esercizi devo essere sempre preceduti da un riscaldamento per elasticizzare i muscoli. Quest’attività può essere svolta frequentando appositi corsi tenuti da esperti del campo, oppure si possono svolgere autonomamente a casa propria attraverso i video online che spiegano tutti gli esercizi e i procedimenti. Non servono grandi strumenti, ma renderà tutto meno faticoso utilizzare un materassino.

Dopo il riscaldamento si inizia con gli esercizi cardio. Essi sono esercizi ripetuti a ciclo che hanno la funzione di aumentare la frequenza cardiaca, ad esempio squat alternati a movimenti di braccia e gambe, per questo motivo se si hanno problemi cardiaci o di altro genere è meglio richiedere un parere di un medico. Inoltre, bisogna svolgere questi esercizi in base alla propria età, alle proprie condizioni fisiche.

Questo tipo di esercizi all’inizio possono risultare molto faticosi, ma effettuandoli dieci minuti al giorno si potranno ottenere grandi miglioramenti. Ovviamente i risultati non salteranno all’occhio dalla prima seduta, ma con costanza e forza di volontà rimarrete soddisfatti.

La patologia dermatologica per cui sono più indicati gli esercizi cardo è sicuramente la cellulite. Questo inestetismo è conosciuto anche con il nome di pelle a buccia d’arancia, per il tipico aspetto bucherellato, gonfio e arrossato della pelle. Si tratta di un’infiammazione dovuta al cattivo funzionamento del microcircolo sanguigno che causa ritenzione idrica, scarso drenaggio di tossine e grassi. Questo comporta l’accumulo di queste sostanze  e la formazione di masse adipose sottocutanee. Tra i principali fattori di rischio troviamo: cattiva alimentazione, fumo, alcolici, patologie cardiache, patologie circolatorie, stress e genetica. Sicuramente per eliminare la cellulite non è sufficiente soltanto effettuare esercizi cardo, ma è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. Da evitare assolutamente cibi grassi, calorici, salati. Gioverà molto mangiare frutta e verduta, bere centrifugati, tisane. L’acqua è un elemento fondamentale per la nostra salute e per combattere la cellulite sarà necessario berne molta, minimo 2 litri, per rimanere idratati. In queso modo la ritenzione idrica diminuirà e il drenaggio delle sostanze in eccesso sarà facilitato.

Sarà inoltre necessaria un’attività fisica costante, in modo da ripristinare la normale circolazione, ridare tono al corpo. L’allenamento può consistere in una camminata veloce, inizialmente almeno di 30-40 minuti sempre in aumento. È bene anche fare della corsa, nuotare, fare acquagym, yoga, pilates. L’allenamento deve essere costante e non bisogna mollare visti i primi miglioramenti.

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