I migliori scarponi da montagna

Chi ama praticare trekking o svolgere escursioni in montagna o in altri diversi territori naturali ha necessità di partire con una base – letteralmente – stabile. Stiamo infatti facendo riferimento all’importanza dell’uso in queste circostanze di scarpe adatte.

In montagna, in particolare, sarà fondamentale utilizzare scarponi appositi, che garantiscano di godere della bellezza della natura circostante e dell’esperienza in maniera piena e sicura. Per aiutarci nella scelta possiamo partire da questa selezione di scarponi da montagna di migliorprodotto.net, tutti davvero eccellenti e in grado di adattarsi alle diverse esigenze, anche di budget. Ma prima è bene cercare di capire quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per fare una scelta al top.

L’importanza di utilizzare scarponi adatti

È assolutamente impensabile utilizzare scarpe comuni, quelle da città per intenderci, anche in circostanze avventurose come quelle di quelle di chi si inerpica per sentieri montuosi. Anche laddove si tratti di scarpe particolarmente sportive ed antiscivolo, queste non possiedono assolutamente le caratteristiche necessarie per affrontare certe tipologie di percorso. Sarà pertanto fondamentale rivolgersi a scarpe tecniche, adatte a questa tipologia di circostanze. Gli scarponi da montagna garantiranno un’adeguata e stabile presa sul terreno, in tutela della sicurezza di chi si avventura. Si sarà così meno soggetti a rischio di cadute e di infortuni di vario tipo. Un ulteriore vantaggio garantito da questa tipologia di calzature è quello di tenere bene a caldo le estremità inferiori, anche in presenza di temperature particolarmente alte.

Come scegliere gli scarponi più adatti

Innanzitutto è importante rivolgersi a canali di vendita che vendono prodotti di una certa qualità. Non per forza questo significa dover spendere una fortuna. La via preferenziale di scelta sarà rappresentata da fornitori e rivenditori che garantiscano calzature di qualità con un buon rapporto qualità-prezzo. Spesso sarà possibile venire a conoscenza delle caratteristiche tecniche di queste scarpe, tra le quali potrete ravvisare anche i terreni per cui risultano più adatte. Dipende tutto, infatti, anche dal tipo di terreno che andrete ad affrontare. Sarà diverso se questo è innevato, sterrato, roccioso o di altro tipo. La scarpa dovrà essere assolutamente adatta per la tipologia di percorso scelto.

L’importanza di valutare i materiali

Sicuramente anche questa tipologia di scarpe, per molti di voi, dovrà soddisfare il gusto estetico. Anche l’occhio vuole la sua parte, ma non si tratta della caratteristica principale che questa tipologia di componenti devono possedere. Non fatevi ingannare soltanto dall’apparenza ma cercate di puntare soprattutto sulla sostanza di questa tipologia di calzature. Un occhio di riguardo andrà pertanto posto nei confronti della qualità del materiale impiegato per la produzione della scarpa. Prediligerete sicuramente materiali robusti e resistenti. Importante sarà poi, in determinati contesti, valutare anche la capacità di riscaldamento naturale che questa tipologia di calzature riescano ad offrire. Ma non sottovalutate nemmeno la pesantezza della scarpa, che in questo caso non rappresenta un aspetto negativo ma anzi un vantaggio, soprattutto per coloro che si avventurano in contesti particolarmente selvaggi.

Alcuni esempi di scarponi da montagna in commercio

Adatto a sentieri sterrati ma anche a terreni caratterizzati da ghiaia o sentieri di montagna e perfino con neve, è lo scarpone da montagna di Salewa MS MTN trainer MID GTX. Si tratta di una scarpa confortevole, dal design sportivo ma elegante, che vanta la qualità di un’azienda italiana specializzata nel settore da oltre 80 anni. Un altro scarpone da montagna di qualità è offerto con Makalu III GTX MS, si tratta di uno scarpone alto, interamente composto in pelle per quanto riguarda il rivestimento esterno. Garantisce un’ottima presa e tenuta grazie alla presenza di tacchetti che forniscono perfetta aderenza al terreno. Maggiormente adatti all’escursionismo e alla camminata troviamo invece gli scarponcini Lafuma Atakama.

Articoli correlati: