Il Centro per l’impiego Firenze è una struttura la cui finalità è quella aiutare, tramite le nuove metodologie di orientamento formativo e di informazione utili per  agevolare efficacemente l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro, le persone in cerca di occupazione di trovare un impiego e di fornire alle imprese che lo richiedono un personale qualificato. In questo modo le persone disoccupate possono avere sia delle risposte infromative sia essere sostenute e orientate verso la propria scelta formativa e lavorativa, avendo anche l’oppurtunità di potersi autocandidare alle offerte di preselezione di lavoro disponibili online, mentre le imprese possono veder soddisfatte le domande dei fabbibisogni aziendali di formazione del personale,  di ricerca e di preselezione.

Il Centro per l’impiego Firenze offre ai propri cittadini dei servizi come l’Accoglienza e le Informazioni utili sulla formazione e il lavoro, l’Iscrizione, il Libretto Formativo, l’accesso ai Tirocini Extracurricolari, il Collocamento Mirato per le persone diversamente abili, l’avvio di una selezione per il Collocamento nella Pubblica Amministrazione, il Diritto/Dovere di ricevere una formazione e l’istruzione, l’Orientamento nel mondo del lavoro e alla formazione, l’accesso al programma Garanzia Giovani, il servizio per i migranti, di ricollocazione lavorativa e Eures. Ma quali sono gli orari di apertura del Centro dell’impiego Firenze? Come si ci arriva e quali sono le altre info utili? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Orari di apertura e indirizzo del Centro per l’impiego Firenze

Il Centro per l’impiego Firenze è sito in Piazza della libertà al Numero Civico 12, gli orari di apertura degli uffici sono: il Lunedì al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17, il Martedì dalle ore 9.00 del mattino alle ore 12.30 del pomeriggio, il Mercoledì gli uffici sono chiusi, il Giovedì al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e il Venerdi dalle ore 9.00 del mattino alle ore 12.30 al pomeriggio.

Il Centro per l’impiego Firenze può essere raggiunto utilizzando sia la propria automobile, sia con i mezzi pubblici (autobus di linea), oppure recandosi alla struttura a piedi.

Altre info utili

Le persone in cerca di occupazione che vogliono iscriversi al Centro per l’impiego Firenze possono farlo con due modalità, presentendosi fisicamente al Centro per l’impiego stesso, oppure collegandosi al sito www.provincia.fi.it/lavoro e utilizzare il servizio CPI online, ovvero uno sportello virtuale dove che consente ai disoccupati di poter accedere ai servizi di lavoro dirittemente da casa utilizzando internet presentandosi solo successivamente, dopo l’assegnazione dell’appuntamentoal Centro dell’impiego.

Il servizio CPI online è strutturato in modo tale da essere diviso in tre aree principali, ovvero l’Area Prenotazioni dove è possibile sia richiedere e fissare un appuntamento con il Centro dell’impiego sia aggiornare oppure verificare alcuni dati in riferimento alle attestazioni, l’area attestazioni dove è possibile visualizzare, aggiornare e stampare sia la propria scheda professionale e anagrafica, sia la comunicazione relativa all’inserimento nelle liste di mobilità, sia la dichiarazione dello stato di disoccipazione e, infine, l’area altri servizi dove per i lavoratori precari della scuola è possibile accedere ai servizio DID On line, ovvero dare la Dichiarazione di Immediata  Disponibilità, mentre per i lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni in deroga è possibile accedere al servizio CIGD On line per richiedere, tramite comunicazione, la sospensione della stessa.

Articoli correlati: