L’apertura delle Farmacie di Turno è un servizio regolato da principi e regole che assumono un particolare rilievo sia in base alle disposizioni che regolano la presenza sul territorio delle farmacie, sia in base ai tempi di apertura e le modalità che le stesse farmacie devono rispettare, ovvero la regolazione disciplinata delle Leggi Regionionali che tedermina orari di apertuna, turni e le chiusure per le ferie. Lo scopo principale di questo sistema è quello di garantire al cittadino la possibilità, in caso di bisogno e in qualunque momento, di poter reperire una farmacia aperta che possa fornire tutti i farmaci e i servizi necessari.

Ma quali sono le Farmacie di Turno a Torino? Quali sono i loro orari di apertura? Come si possono raggiungere e quali sono le altre info utili? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Orari di apertura e indirizzi delle Farmacie Comunali di turno a Torino

Nella Città di Torino tra le Farmacie Comunali di Turno presenti possiamo trovare quella sita in Via XX Settembre al numero civico 5, i cui orari di apertura sono: il Lunedì, il Martedì, il Giovedì e il Venerdì 24 ore su 24, mentre il Mercoledì e il Sabato dalle ore 19.30 di sera alle ore 00.00, la Domenica invece è chiusa. La Farmacia Comunale 8 sita in Corso Traiano al numero civico 22/E, gli orari di apertura sono: dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 del mattino alle ore 19.30 delle sera, quindi con un orario continuato, mentre la Domenica invece resta chiusa.

Un’altra Farmacia Comunale di Turno a Torino è sita in Piazza Statuto al numero civico 4, gli orari di apertura sono: dal Lunedì al Sabato, in orario continuato, dalle ore 9.00 del mattino alle ore 19.30 del pomeriggio, mentre la Domenica invece è chiusa. Anche in Via Filadefia al numero civico 142 possiamo trovare una Farmacia Comunale di Turno, gli orari di apertura sono: dal Lunedì al Venerdì al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30 mentre al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30, il Sabato e la Domenica invece è chiusa.

Per raggiungere le Farmacie si può utilizzare la proria automobile, i mezzi pubblici (ovvero gli autobus di linea) oppure, se sono abbastanza vicine, recarsi direttamente a piedi.

Altre info utili

Nelle Farmacie Comunali della Città di Torino oltre a reperire i farmaci il cliente ha anche la possibilità di poter accedere ad alcuno servizi utili come la consegna dei farmaci a domicilio, ovvero di poter richiede, in modo totalmente gratuito, che i farmaci prescritti dal medico vengano recapitati direttamente a casa, basterà essere in possesso o delle tessera sanita o della ricetta e rivolgersi alla Farmacia Comunale oppure chiamare il numero verde Auser 800.050.191.

Nella maggior parte delle Farmacie Comunali di Torino i clienti possono anche accedere al servizio di autoanalisi, ovvero possono avere la possibilità sia di tenere sotto controllo alcuni paramentri clinici, sia di rivelare, tramite alcuni valori presenti nel sangue, l’eventuale presenza di patologie oppure di anomalie. Un altro servizio disponibile è quello della misurazione della ossimetria, ovvero il cliente ha possibilità di misurare, tramite un apposito strumento, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, infine le Farmacie Comunali offrono anche un servizio di consulenza cosmesi e di foratura dei lobi delle orecchie.

Articoli correlati: