Il sito online Unimeesse3 è dedicato a tutti gli studenti che sono iscritti all’Università degli studi di Messina, che in questo modo possono accedere, grazie a un sistema di autenticazione unificato (SSO, ovvero Single Sin-On), a una serie di serzi online messi a disposizione dal proprio ateneo.

Per riuscire ad avere l’attivazione dell’account gli studenti, dopo l’avvenuta conferma dell’immatricolazione, devono recarsi alla segreteria dell’università e richiedere che vengano fornite le credenziali SSO che comprendono un nome dell’utente, la cui composizione è data dal proprio codice fiscale seguito dalla dicitura @studenti.unime.it, e da una password.

Una volta ottenute le credenziali, che dopo la conferma dell’immatricolazione da parte della segreteria saranno attivate dopo 24 ore, gli studenti potranno, tramite il sito http://unime.esse3.cineca.it, effettuare la registrazione del proprio account SSO. Ma quali servizi offre il sito Unimeesse3? E come si crea l’account? Scopriamolo insieme in questo articolo.

I servizi offerti dal sito Unimeesse3

Per poter accedere ai servizi informatici offerti dal sito Unimeesse3 gli studenti dell’Università degli studi di Messina devono necessariamente aver effettuato la registrazione, questo significa che gli utenti non registrati sul sito http://unime.esse3.cineca.it potranno soltanto accedere al menù di navigazione e reperire informazioni riguardanti le Sedi, le Strutture e la Didattica dell’Ateneo. I servizi a cui possono accedere gli studenti registrati sono molteplici e comprendono l‘immatricolazione ai corsi che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti, la possibilità di effettuare l’iscrizione ai concorsi che consentono di accedere ai Corsi a numero programmato, ai Concorsi di abilitazione per il sostegno e di TFA, ai Concorsi per essere ammessi alle scuole di Specilizzazione, ai concorsi che danno la possibilità di poter ottenere l’ammissione sia ai Corsi di perfezionamento, sia ai Master e ai concorsi che consento di essere ammessi ai Corsi di Dottorato di Richerca.

Inoltre gli studenti possono anche avere l’opportunità di accedere ai servizi che consentono la partecipazione sia al bando di trasferimento per i Corsi di Laurea a numero programmato nazionale, riservato a tutti gli studenti che frequentano gli anni di corso successivi al primo anno che provengono da un altro Ateneo, sia ai Corsi di Studio che prevedono i Test di valutazione, denominati OFA.

Come creare un account Emeesse3

Per poter crears un account SSO tutti gli studenti iscritti all’Università di Messina, dopo aver ottenuto le credenziali dalla segreteria dell’Ateneo, devono collegarsi al sito online http://unime.esse3.cineca.it ed effettuare la registrazione, entrati sul sito bisognerà cliccare sulle dicitura Registrazione, qui si verrà indirizzati a delle pagine che guideranno lo studente durante l’iscrizione a Unimeesse3.

Per creare il proprio account, oltre a insere le credenziali fornite dalla segreteria dell’Università, lo studente dovrà fornire i propri dati personali (Nome, Cognome, Codice Fiscale ecc) l’indirizzo della propria residenza e l’eventale domicilio, i propri recapiti (Numero di telefono e Email), infine bisognerà scegliere una password e prima di confermare controllare, per sicurezza, sia il riepilogo delle proprie Credenziali sia il riepilogo della Registrazione utente.

Articoli correlati: