Allenamenti: prima o dopo la colazione?

Ti stai approcciando per le prime volte al mondo delle sport e vuoi capire se sia meglio allenarsi prima o dopo la colazione? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai consigli, curiosità, caratteristiche e regole per condurre il tuo allenamento in modo ottimale, continua a leggere per saperne di più!

Colazione: Il pasto più importante delle giornata

Come sentiamo dire da tutti fin da quando siamo piccoli, la colazione è davvero il pasto più importante! Questo si spiega poiché questo pasto può aiutarti ad equilibrare e bilanciare meglio una dieta più sana, inoltre facendo colazione il corpo scompone più facilmente i glucosio nel sangue, per questo motivo si consiglia di mangiare frutta, cereali e proteine magre al risveglio. Inoltre, la colazione permetti di rimettere in marcia il nostro metabolismo e di conseguenza bruciamo anche prima le calorie,  invece che conservarle. Ovviamente, il motivo più scontato e conosciuto sta nel fatto che facendo colazione si da energia al corpo.

Sport: prima o dopo la colazione?

Un punto fondamentale per molti è capire se lo sport va fatto prima o dopo la colazione, al fine di non vanificare ogni sforzo. Gli esperti suggeriscono di fare colazione, prima di tutto, in base al tipo di obiettivo che si desidera conseguire. Vediamo insieme, di seguito, nello specifico di cosa stiamo parlando:

  • Dimagrimento : Se il tuo obiettivo è di perdere peso, sarebbe meglio che tu facessi colazione dopo l’allenamento. In questo modo l’allenamento andrà a stimolare la lipolisi e utilizzerà come fonte di energia le masse grasse accumulate in precedenza. Dopo che ti sarai allenato, potrai fare colazione immediatamente dopo. Ricorda, a seguito dell’allenamento, di mangiare alimenti proteici, sopratutto dopo allenamenti intensi, in questo modo la ricostruzione muscolare avverrà in miglior modo.
  • Tonificare e fare massa muscolare: Se invece desideri fare massa, allora il consiglio è quello di mangiare assolutamente. Ricorda sempre di iniziare l’allenamento una-due ore dopo la colazione.

Cosa mangiare dopo l’allenamento?

A seguito del tuo allenamento mattutino, potrai mangiare subito dopo, introducendo possibilmente alimenti proteici. Ecco alcuni degli alimenti consigliati:

  • Semi oleosi: questi sono alimenti ricchi di proteine, per esempio mandorle, noci, arachidi, nocciole.
  • Uova: potrai sbizzarrirti nel mangiare le uova in vari modi, per esempio usandole per fare crepes, per fare uova strapazzate, all’occhio di bue.
  • Ricotta, cacao, frutta.

Inoltre, bisogna sapere che anche una limitata quantità di carboidrati aiutano il tuo metabolismo. Infatti, i carboidrati facilitano moltissimo il risveglio metabolico ed essendo consumati al mattino, non incideranno sulla vostra resa finale!

Articoli correlati: