Au pair: tutto quello che c’è da sapere

Stai pensando di passare un anno in un altro paese come Au pair, ma non sai da che parte girarti? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche, consigli e tanto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più.

Au pair: cos’è?

L’au pair, in italiano ragazzo alla pari, è una tipologia di assistente domestico che negli ultimi tempi sta avendo molto successo. Si tratta di una forma lavorativa ideale in particolare per gli studenti che desiderano viaggiare, in pagare una nuova lingua e cultura, ricevendo in cambio vitto e alloggio in un famiglia. Si tratta di programma in cui per la maggior parte vi partecipano donne e per questo motivo di parla essenzialmente di ragazze alla pari, anche se le eccezioni non mancano. Per  lavorare come ragazza alla pari si devono svolgere delle piccole mansioni per la famiglia ospitante, come ad esempio prestare un servizio di babysitting, di pulizie e faccende domestiche o altri piccoli lavori. Oltre a ricevere vitto e alloggio le ragazze alla pari ricevono anche una somma di denaro mensile. Generalmente si tratta di un lavoro che richiede il requisito di età dai 18 ai 30 anni e in alcuni paesi è diretto solo alle donne. Esistono attualmente moltissime agenzie e programmi differenti che si occupano del progetto Au pair, vediamo insieme come scegliere e cosa aspettarsi.

Agenzie e piattaforme Au pair

Essendo un progetto che richiede tempo, un viaggio e tanto altro è importante essere sicuri delle agenzie a cui ci affidiamo per la ricerca della nostra famiglia. Per questo motivo è importante che diffidiate da strani siti online che non garantiscono sicurezze, trasparenza e controllo. Uno dei siti più affidabili e utilizzati è AuPair. com in cui la registrazione è gratuita e successivamente potrai scambiarti video chiamate e messaggi con le famiglie con la quale entrare in contatto, in modo da scegliere quella che fa al caso tuo. Questo sito è completo e dettagliato e al suo interno troverai moltissime informazioni. Molto valido è anche Aupairworld! Se vuoi evitare piattaforme online, potrai recarti ad una delle agenzie Au Pair della tua città in cui sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Consigli utili prima di partire come ragazza alla pari

Molto spesso le ragazze alla pari non hanno idea di quelli che sono gli elementi importanti da tenere a mente prima di un viaggio di questo tipo, eccone una rassegna  di seguito:

  • Informarti riguardo al visto per soggiornare nel paese da te scelto, in particolare sul visto vacanza-lavoro
  • Richiedi ed informarti sull’assicurazione sanitaria e medica
  • il costo del volo sarà a tue spese, tuttavia è sempre consigliato alla famiglia ospitante di rimborsare il biglietto all’au pair
  • Per evitare equivoci e scontri tutto sarà dichiarato nel contratto che conterrà tutti i dettagli.
  • Consiglio: porta con te dei soldi di salvataggio nel caso si presentino eventuali problemi.
  • Per iniziare al meglio il nuovo rapporto con la famiglia porta con te dei doni!

Articoli correlati: