Vodafone è una delle principali compagnie telefoniche in Italia, specializzata nei servizi di telefonia e internet per la casa e per i dispositivi mobili. Oltre alle numerose offerte e promozioni per le tariffe telefoniche, Vodafone offre un servizio di assistenza particolarmente efficiente. Vediamo come funziona e quali sono i numeri per contattare questo gestore.

Come parlare con un operatore Vodafone Italia

Per contattare Vodafone Italia e parlare con un operatore è disponibile il Servizio Clienti che risponde al numero verde 190, gratuito per tutti i numeri di telefono Vodafone. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 8 alle 22. In orario notturno, dalle ore 22 alle 8 di mattina, è possibile contattare il 190 solo ed esclusivamente per le emergenze, come il blocco della SIM Card per furto o smarrimento del cellulare.

In alternativa per chiamare il Servizio Clienti Vodafone da altri numeri è possibile contattare il numero 800 100 195, gratuito da tutti i fissi e i mobili, oppure dall’estero il numero +39 349 200 0190, entrambi attivi dalle ore 8 alle 22.

Per entrare in contatto con il Servizio Clienti per gli utenti di Vodafone Business è attivo il numero 193, disponibile dalle 8 alle 22. Invece per ricevere assistenza sui servizi Vodafone TV è possibile chiamare il numero 199 900 900, attivo dalle ore 8 alle 23.

Le aziende che utilizzano i servizi Vodafone hanno a disposizione un numero specifico per l’assistenza, il 42323 attivo dalle ore 8 alle 22 per gli utenti Vodafone, il +39 348 200 2323 per chi chiama dall’estero e l’800 227 755 per tutti gli altri numeri fissi o mobili di altri operatori.

Altri contatti Vodafone Italia

Oltre al Servizio Clienti è possibile entrare in contatto con Vodafone attraverso i canali online. Ad esempio sul sito ufficiale della compagnia telefonica è attivo TOBi, un bot di intelligenza artificiale in grado di fornire assistenza tutti i giorni 24 ore su 24, rispondendo alle domande più comuni poste dagli utenti.

Altrimenti è disponibile la community di Vodafone Italia, dove si può ricevere assistenza grazie al supporto dei membri del gruppo online, oppure visionare le risposte alle domande già poste da altri utenti, facilmente consultabile grazie alla divisione in categorie tematiche.

In alternativa è possibile cercare il negozio Vodafone Italia più vicino al proprio domicilio, per trovare il centro assistenza più adatto alle proprie esigenze e rivolgersi direttamente a un addetto di Vodafone Italia.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

Qualora si fosse subito il furto del proprio telefono cellulare con all’interno una scheda SIM Vodafone, è fondamentale entrare in contatto immediatamente con il servizio Clienti tramite il 190 oppure al numero 800 100 195.

In questo modo è possibile sospendere la SIM Card ed evitare manomissioni o utilizzi impropri della scheda telefonica. Successivamente bisogna sporgere regolare denuncia presso le autorità competenti, inviandone una copia all’operatore per confermare il blocco della scheda.

Dopodiché basta recarsi presso qualsiasi centro autorizzato Vodafone Italia per richiedere la sostituzione della SIM rubata, fornendo una copia della denuncia e del proprio documento d’identità. Vodafone consente di mantenere lo stesso numero di telefono, le tariffe e le offerte attivate e di ripristinare il credito residuo presente sulla vecchia SIM.

Articoli correlati: