Test di ammissione all’Accademia delle Belle Arti di Brera

Stai cercando maggiori informazioni in merito ai test di ammissione dell’Accademia delle belle arti di Brera? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo. Qui troverai moltissime informazioni, metodi, consigli e tanto altro in merito ai test dell’anno accademico 2018/2019. Continua a leggere per saperne di più.

Calendario esami di ammissione Accademia delle Belle Arti di Brera

Se stai pensando di frequentare il triennio di qualche facoltà all’interno dell’accademia di Brera dovrai prepararti al test di ammissione. Vediamo insieme i giorni degli esami dei vari corsi accademici:

  • Pittura: si terrà il test di cultura generale il 10 settembre, la prova dal vero l’11 settembre, la prova grafica libera il 12 settembre, correlazione degli elaborati il 13 settembre, il 14 colloquio con i candidati.
  • Scultura: Sempre il 10 settembre si terrà il test di cultura generale per il corso di scultura e sempre o stesso giorno nel pomeriggio anche la prova dal vero o libera. L’11 ci sarà la continuazione del lavoro pomeridiano del giorno prima. Il 12 settembre si terranno i colloqui con i candidati.
  • Decorazione, Grafica, Nuove tecnologie dell’arte: Per questi corsi l’esame di cultura generale si terrà il 3 settembre, mentre il 4 si terrà la prova dal vero, il 5 la prova grafica libera e il 6 il colloquio.
  • Per i corsi di Scenografia e Progettazione artistica per Impresa: Il test di cultura generale si terrà il 10 settembre, con la continuazione grafica l’11 e il 12 settembre. Il 14 si terrà il colloquio.
  • Per il corso di Comunicazione e didattica dell’arte: il test di cultura generale si terrà il 3 settembre e il colloquio il 10 settembre.
  • Infine, per il corso di Beni Culturali: ci sarà il test di storia dell’arte il 10 settembre e il colloquio il 12 settembre.

Dettagli esami di ammissione : cosa bisogna sapere?

Per iscriverti ad uno dei precedenti esami elencati, ossia gli esami dei corsi di 1° livello o restauro, dovrai iscriverti entro il 27 agosto 2018. Al contrario per i test di 2° livello o per la scuola di nudo e artefici entro il 14 settembre. Per partecipare al test dovrai effettuare la preiscrizione al sito della scuola, scaricare il modulo Mav per il pagamento. Per svolgere il test gli studenti dovranno pagare le tasse e i contributi che sono rispettivamente:

  • 15,13 euro per le tasse governative (c/c postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate)
  • 84,69 euro per i contribuiti accademici (Mav)

A seguito del pagamento e del test gli studenti che supereranno la prova avranno tempo fino al 26 settembre 2018 per iscriversi al primo anno accademico.

Articoli correlati: