Accademia delle belle arti di Brera: cos’è e come frequentare i corsi?

Hai finito la maturità e sei alla ricerca di un corso post liceo presso l’Accademia delle belle arti di Brera? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, caratteristiche, modalità di accesso e tutti i corsi dell’antica accademia, continua a leggere per saperne di più.

Cos’è e qual’è la sua storia?

L’Accademia delle belle arti di Brera è un ateneo pubblico italiano che si trova nella città di Milano in via Brera 28. L’istituto è stato fondato presso il Palazzo di Brera 1776 da Maria Teresa d’Austria che intendeva creare una scuola per l’insegnamento delle arti. l’istituto di Brera comprende oltre che il Palazzo anche l’Osservatorio astronomico, l’orto botanico, la biblioteca Braidense. Il lavoro per la creazione venne portato avanti da Giuseppe Piermarini, architetto a cui venne affidata la prima cattedra di architettura di Brera. Di li a poco l’Accademia di Brera divenne sempre più un importante centro culturale e storico che ospitò grandissime personalità, pensatori, letterati ed artisti.

Corsi Accademia delle belle arti di Brera

Se la tua intenzione è quella di iniziare a frequentare l’Accademia di Brera devi tenere a mente che i corsi sono molti e praticamente tutti a numero chiuso, ciò significa che dovrai superare un test di ingresso che ti darà l’accesso al corso. Per questo motivo è necessario scegliere al meglio ciò che vuoi fare prendendo in considerazione ogni offerta, vediamo insieme quali sono i corsi.

Innanzitutto, è bene tenere a mente che vi sono due macrogruppi, ovvero il Dipartimento di Arti Visive, quello di Progettazione e Arti Applicate e quello di Comunicazione e Didattica dell’Arte. Prendiamo inizialmente in considerazione il dipartimento di arti visive che comprende al suo interno i corsi triennali di pittura, scultura, decorazione e grafica e i corsi biennali di pittura, scultura, decorazione, grafica, teoria e pratica della terapeutica artistica. Vi è poi il dipartimento di progettazione e arti applicate di cui fanno parte i corsi di scenografia, nuove tecnologie dell’arte e progettazione artistica per imprese triennali; gli indirizzi biennali di scenografia, nuove tecnologie dell’arte (arti multimediali cinema e video, arti multimediali reti net-art, arti multimediali interattive e performative), product design, fashion design; ed infine il corso quinquennale di restauro.

L’ultimo dei dipartimenti di Brera è quello di comunicazione e didattica dell’arte che contiene il corso di beni culturali e quello di comunicazione e didattica dell’arte triennali, i corsi biennali di comunicazione creativa per beni culturali e didattica dell’arte.

Per accedere ai corsi dell’Accademia delle belle arti di Brera bisogna svolgere per quasi tutti i corsi le seguenti prove:

  • un test di cultura generale
  • una prova grafica caratterizzante per corso
  • un colloquio

Cosa stai aspettando? Corri a prepararti per il test!

Articoli correlati: