Come funziona l’antifurto nebbiogeno

Proteggere le nostre case e famiglie è di fondamentale importanza. Capita sempre più spesso che le famiglie italiane si dotino di sistemi di protezione per le loro abitazioni ed i loro beni, talora anche molto complessi. Uno dei sistemi anti-furto che si è maggiormente diffuso negli ultimi anni è l’antifurto nebbiogeno. Ma cosa è e come funziona? 

L’antifurto nebbiogeno consiste in una particolare apparecchiatura che può essere aggiunta ad un sistema anti effrazione già presente in casa. In sostanza questo strumento, se avverte la violazione dello spazio protetto, espande di fumo l’ambiente disorientando il ladro e quindi impedendogli di vedere dove si trova, di conseguenza è probabile che, scoraggiato, il malvivente decida di desistere.

La nebbia fitta viene rilasciata in pochissimi secondi non dando neppure il tempo all’intruso di rendersi conto della conformazione degli ambienti, ed intanto suona l’allarme avvertendo il proprietario.

In genere in Italia l’antifurto nebbiogeno viene venduto assieme ai kit antifurto, ad integrazione, oppure da soli, e li si può montare con o senza antifurto.

L’antifurto nebbiogeno è un prodotto molto tecnologico e dotato di una velocità di reazione estremamente rapida, perché da ciò dipende in buona parte la sua efficacia. Infatti in soli cinque secondi il fumo dell’antifurto nebbiogeno riesce a riempire completamente il locale, impedendo la visibilità per almeno un minuto. Nel frattempo il sistema di allarme è già partito, la sirena suona e questo permette ai proprietari di allertarsi e chiamare le forze dell’ordine, mentre il ladro probabilmente sarà già in fuga.

Per la scelta dell’antifurto nebbiogeno migliore per la propria abitazione è meglio rivolgersi a delle aziende specializzate, con impianti certificati, che producono antifurti con nebbia atossica ed innocua, proprio come Aura Sicurezza – leader nella produzione di antifurto nebbiogeno per case e per negozi. Si tratta di un elemento fondamentale, la nebbia non deve essere pericolosa per gli esseri umani e non deve neppure danneggiare gli oggetti presenti nella casa o nel negozio. Per questo bisogna acquistare solo prodotti a norma EN50131-8.

Alcuni sistemi di antifurto sono anche dotati di un marcatore che sporca di vernice non tossica il ladro, in modo da renderlo facilmente riconoscibile. Per quanto riguarda la durata della nebbia, essa si dissolve non appena i locali vengono ventilati, senza lasciare alcuna conseguenza su oggetti e sulle persone. Il prezzo degli antifurto nebbiogeni varia a seconda della complessità, si parte da 400 euro per un prodotto di media qualità.

Insomma se si vuole proteggere la propria abitazione o la propria attività commerciale con un sistema di difesa che sia non violento ma, allo stesso tempo, estremamente efficace il nebbiogeno è sicuramente un prodotto da valutare. Non a caso si tratta di uno dei sistemi di prevenzione dei furti che sta andando per la maggiore e riscuotendo un enorme successo di pubblico.

Articoli correlati: