Vuoi scoprire come curare l’acne? Molto spesso ci si affida a rimedi e prodotti chimici che però risultano costosi e poco efficaci, in questo articoli invece troverai come affrontare questo problema e curarlo con rimedi naturali ed economici! Continua a leggere per saperne di più.

Acne: cos’è?

L’acne è una malattia della pelle molto comune, in particolare tra gli adolescenti. Questa malattia è dovuta a un mal funzionamento delle ghiandole sebacee, che secernono il sebo. Quando la secrezione del sebo è fuori dal normale, e le ghiandole hanno una dimensione maggiore, si va incontro all’acne. Questo comporta l’accumulo dei batteri e di cellule morte a cui seguono infiammazioni della pelle e formazione di brufoli e punti neri.

Sintomi dell’acne e precauzioni

L’acne si manifesta con sintomi comuni, ovvero:

  • pelle seborrea e unta
  • punti neri o bianchi 
  • brufoli infiammati o con pus

Questi sintomi sono tutti dovuti alla presenza di accumuli di tossine e cellule morte.

Per prevenire, curare e limitare l’acne è necessario evitare e contenere alcuni fattori. Infatti prendendo alcuni accorgimenti riguardanti la dieta, lo stresso, gli ormoni e l’uso di farmaci è possibile contenere questa malattia della pelle.

Curare l’acne con rimedi naturali

Spesso per curare malattie della pelle, come l’acne, è necessario e sufficiente utilizzare prodotti del tutto naturali che apportano grandi benefici alla nostra pelle. Tra questi troviamo:

  • L’olio essenziale di malaleuca, poiché esso ha un forte ed efficace azione antibatterica . Questo prodotto va utilizzato mettendo qualche goccia dentro creme, cera di jojoba e successivamente va applicato sul viso e il corpo.
  • Maschere vegetali, queste maschere vanno tenute in posa sul viso per circa 15 minuti. Sono facili da creare unendo insieme frutta e verdura scelta, ricchi di nutrienti. Queste maschere completamente naturali hanno una potente azione esfoliante e astringente che va a combattere notevolmente l’acne. Gli ingredienti più consigliati sono cetrioli, fragole e pomodori.
  • la salvia che ha proprietà seboregolatrici e antibatteriche e per questo motivo risulta perfetto per combattere l’acne. Sono consigliati da utilizzare gli infusi di salvia, gli oli essenziali, creme viso.
  • Limone che agisce come un disinfettante e ha una forte azione antibatterica e purificante, che però va utilizzato con cautela, poiché essendo molto potente vi è il rischio di esagerare provocando irritazioni ulteriori alla pelle. Se ne può aggiungere qualche goccia dentro creme o latre lozioni.
  • La lavanda che agisce con un’azione antibatterica, lenitiva, purificante e astringente. Questa è da utilizzare con infusi, oli essenziali, creme.21

Articoli correlati: