Sei alla ricerca di informazioni riguardanti le cause e i rimedi delle occhiaie? Questo articolo fa giusto al caso tuo! Se hai delle occhiaie nerissime che ti creano disagio sia a livello fisico che estetico in questo articolo troverai tutto quello che devi sapere riguardo  questo inestetismo!

Occhiaie: cosa sono e quali sono le cause?

Quando parliamo di occhiaie stiamo trattando della zona sottostante agli occhi che può assumere un colore scuro, spesso bluastro, simmetricamente su entrambi gli occhi. Questa variazione cromatica può essere dovuta ai prodotti di degradazione dell’emoglobina e in base a questi possono assumere un colore bluastro, viola o giallastro. Spesso le occhiaie possono comparire dopo qualche giorno particolarmente stressante e stancate, ma per molte persone questo inestetismo è qualcosa di quotidiano e le cause possono essere differenti. Tra le maggiori cause troviamo:

  • Se in alcuni periodi piuttosto che in altri compaiono occhiaie molto scure, più marcate e frequenti del solito, questo potrebbe essere il sintomo di allergia. Infatti non è poco noto che alle persone che soffrono di allergie al polline, alla polvere e alle graminacee, compaiano le occhiaie. Se le occhiaie molto scure sono accompagnate da prurito e bruciore probabilmente si tratterà di allergie alimentari.
  • Bisogna sapere che lo spessore della pelle sotto gli occhi è molto sottile e con il passare del tempo si va in contro ad un progressivo assottigliamento della pelle. Per questo motivo le occhiaie potrebbero risultare maggiormente evidenziate, in particolare ciò si verifica con un’elevata esposizione al sole.
  • Un’altra causa è la ritenzione idrica o la disidratazione. I vasi sanguigni degli occhi vanno in contro ad un dilatamento che comporta la comparsa di occhiaie più visibili e marcate. Questo aspetto può essere migliorato cercando di seguire uno stile di vita più sano, bevendo molta acqua, seguendo una dieta equilibrata e facendo attività sportiva.
  • Le occhiaie possono anche essere una piccola conseguenza di altre patologie, in questo caso ti converrà parlarne con il tuo medico di base che ti farà fare sicuramente un emocromo, ossia un esame del sangue per verificare i valori.
  • Un fattore che ha molta incisione nella comparsa delle occhiaie è sicuramente la quantità e la qualità sonno. Infatti chi soffre di insonnia o dorme troppo è maggiormente esposto alla comparsa delle occhiaie, poiché la pelle risulta maggiormente pallida e i vasi sanguigni maggiormente evidenti.

Come eliminare le occhiaie?

Come già detto precedentemente i fattori che determinano la comparsa delle occhiaie sono molte e per questo motivo dovrai cercare di capire al più presto il motivo per cercare di eliminarle da subito. Tra i rimedi più utilizzati ed efficaci troviamo:

  • Vitamina C e antiossidanti aiutano notevolmente a rafforzare i capillari. Cibi ricchi di queste proprietà sono ad esempio le carote, le arance, i kiwi, il succo di limone, peperoni, fragole, lattuga, tè verde, legumi, prezzemolo, cipolla, mirtilli.
  • Impacchi al tè: dopo che avrete bevuto una buona tazza di tè, conservate la bustina e quando essa si raffredda applicatela sotto gli occhi per circa 15 minuti. Ciò contribuirà a diminuire e a rendere meno evidente il gonfiore e i segni delle occhiaie.
  • Controllate la qualità e la quantità del sonno: è importante che il riposo sia equilibrato cercate di non addormentarvi e svegliarvi troppo tardi e dormite 8 ore.
  • Un altro rimedio contro le occhiaie è il cetriolo. Bevete il centrifugato di cetriolo e mettete fette di cetriolo sui vostri occhi per 15-20 minuti.
  • Mangiare sano e fare attività fisica risultano fondamentali. Infatti uno stile di vita sano comporta sicuramente la riduzione delle occhiaie. Bisogna anche evitare di consumare eccessivamente bevande alcoliche e di fumare.

Come nascondere le occhiaie nerissime

Ovviamente se hai delle occhiaie abbastanza profonde e pronunciate ti creerà più di qualche disagio. Per questo puoi tranquillamente nascondere le occhiaie con del trucco. Se sei donna non avrai alcun problema perchè, al 99%, avrai già tutto ciò che ti serve in casa. Se sei un uomo, invece, dovrai abituarti a questa pratica ma, come tornaconto, avrai un viso che si presenterà meglio, più sveglio e attivo!

Ti sarà sufficiente applicare sulla parte interessata un po di correttore. Il difficile sarà trovare l’equilibrio, ossia applicare quel tanto che basta per nascondere le occhiaie senza appesantire troppo il viso. Ovviamente questo non si intende come un rimedio. Come abbiamo detto se hai delle occhiaie nerissime devi cercare di individuare la causa e rimediare in modo davvero efficace. Ma nel frattempo puoi contenere gli effetti antiestetici con un po di trucco!

Articoli correlati: