Come mangiare il salmone affumicato

Il salmone è uno tra i pesci più amati e utilizzati in cucina, in particolare il salmone affumicato. Esso è ricco di proprietà nutritive come proteine, grassi polinsaturi, minerali, Omega-3 e vitamine. Inoltre è molto facile da utilizzare in cucina, per idee semplici e sfiziose. In questo articolo troverai qualche idea allettante per i tuoi piatti a base di salmone affumicato!

Crepes al salmone

Un cibo molto amato e apprezzato con il salmone è la tradizionale ricetta francese delle crepes. Queste esistono in moltissime salse, dolci e salate. La variante delle crepes al salmone è una delle più amate. Vi basterà preparate le crepes con uova, latte e farina e successivamente dovrete farcirle con fette di salmone affumicato accompagnato da ciò che preferite. Ad esempio sono molto utilizzati accompagnamenti al salmone come pnna, sedano, carote, besciamella, insalata. Si tratta di un piatto ideale come antipasto o secondo, da accompagnare con verdure.

Insalata di salmone e avocado

Tra non molto arriverà la bella stagione e come già detto, il salmone è un cibo perfetto per il caldo. Molto apprezzata con il caldo estivo e primaverile è la gustosissima insalata di salmone affumicato e avocado. Si tratta di un piatto davvero fresco e leggero, ricco di proprietà benefiche. Tagliate a quadratini il salmone e conditelo con olio, salsa di soia e menta. Aggiungete poi il farro condito con peperoncino, sale e limone. Infine aggiungete l’avocado condito con limone e sale. Per completare al meglio la preparazione mescolate e il tutto e ponete in frigo affinché di raffreddi e di insaporisca.

Involtini di salmone

Gli involtini al salmone sono una ricetta ideale per un secondo piatto estivo. Anche questa ricetta è veloce e vi basterà prendere le fette di salmone affumicato, farcirle con una crema di maionese, capperi, acciughe e tonno frullati. Arrotolate il tutto e tagliate a rondelle. Potrete sbizzarrire la vostra fantasia usando creme differenti per farcire il salmone, ad esempio la crema di yogurt, la sala rosa, la guacamole, o le salse greche.

Millefoglie di salmone

La millefoglie al salmone è un piatto davvero originale, ambizioso e gustoso. Nella tradizione culinaria la millefoglie è un piatto dolce, che però si sposa perfettamente con il gusto delicato del salmone. La millefoglie di salmone viene utilizzata come antipasto e la preparazione è molto semplice. Si prepara alternando strati di millefoglie, lattuga a quelli di salmone, successivamente viene cotto e accompagnato con yogurt e pepe.

Articoli correlati: